26 Aprile 2024 15:49

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 15:49

Addio a Carla Fracci: simbolo della danza classica in tutto il mondo / Il ricordo

In breve: Ha ballato con i più grandi danzatori del nostro tempo, da Rudolf Nureyev a Roberto Bolle.

Si è spenta nella mattinata di oggi, dopo una lunga malattia, la celebre étoile Carla Fracci, all’età di 84 anni. Ballerina di fama internazionale, simbolo della danza classica, la notizia della sua morte ha generato il cordoglio in tutto il mondo.

Addio a Carla Fracci: simbolo della danza classica in tutto il mondo

Carla Fracci è considerata una delle ballerine classiche più talentuose del Novecento.

Si avvicinò alla danza dopo la Seconda Guerra Mondiale entrando nella Scuola del Teatro della Scala. Lunga la lista dei prestigiosi corpi di ballo di cui ha fatto parte, dal London Festival Ballet al Sadler’s Wells Ballet (ora Royal Ballet). Ha ballato con i più grandi danzatori del nostro tempo, da Rudolf Nureyev a Roberto Bolle.

Nell’edizione 2016 del Festival di Sanremo, Carla Fracci era stata imitata dalla comica Virginia di Raffaele sul palco dell’Ariston e, successivamente, si complimentò con l’attrice commentando: “Non sapevo che Virginia avrebbe fatto la mia imitazione. Le persone mi avevano telefonato dicendomi che ero a Sanremo, invece ero a casa dei miei nipoti!. Lei è davvero stupenda, una ragazza che amo molto. Non mi sono assolutamente offesa, l’ho sentito come un omaggio”.

Condividi questo articolo: