29 Aprile 2024 06:40

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 06:40

COSTA D’ONEGLIA – SABATO 5 LUGLIO LA NOTTE BIANCA E LA XXVII FESTA DELLA BANDIERA ARGENTINA – IL PROGRAMMA

In breve: Saranno quindici i concerti che si celebreranno durante la serata e saranno ben 8 i punti di ristoro e i mercati artigianali. Come tutti gli anni sarà disponibile il bus navetta gratuito da piazza Dante.

presentazione notte bianca costa d'oneglia

Imperia – È stata presentata poco fa l’edizione 2014 della notte bianca di Costa d’Oneglia alla presenza del sindaco Carlo Capacci, dell’assessore alle manifestazioni Sara Serafini, del presidente del Circolo Manuel Belgrano Sara Bonati, dell’On. Giuseppe Rainisio e del tesoriere Sandro Rossi. Si terrà anche la  XXVII celebrazione della bandiera Argentina con una serie di eventi che dureranno dalle 19 in poi. Saranno quindici i concerti che si celebreranno durante la serata e saranno ben 8 i punti di ristoro e i mercati artigianali. Come tutti gli anni sarà disponibile il bus navetta gratuito da piazza Dante.

L’INTERVENTO DIEL SINDACO CARLO CAPACCI

L’INTERVENTO DELL’ASSESSORE SARA SERAFINI

L’INTERVENTO DEL PRESIDENTE DEL CIRCOLO “MANUEL BELGRANO” SARA BONATI

Più di 20 sono i punti nei quali la festa si articola e si realizza snodandosi nelle piazzette del lungo “caruggio” che percorre il centro storico.

Si va dalla musica live con 15 concerti e 3 Dj Set, alla danza orientale alla capoeira, fino all’esibizione di Tango con i due famosi tangueros argentini Bruno Calvo e Pamela Mendez. Si intrecciano esibizioni di chitarra classica  con concerti rock, indie, folk, pop, country, cantautori italiani e DJ-set (I musicisti: Jana’s, Nuovi Solidi, Cielo d’Irlanda, Maestro XXmiglia, Alterea, Matteo Franconi, Fabio&Veronica, Leokani, Generation Jobless, The BadWeathers, The Roommates , DJ Pinollo, DJ Magik e DJ Giulio Roncoli e la festa “Altri Suoni in Piazza San Sebastiano con Marco Borca, Maestro di didjeridoo e il DJ Set di Mayò sound system e Dj Black Coffe).

Oltre alle esibizioni musicali nelle varie piazzette e nei caruggi, i punti di ristoro (che quest’anno sono ben 8!!!) e i mercatini artigianali, ci saranno anche la cartomante, la lotteria della fortuna, i cavalli di Roberto, la mostra di pittura a cura dell’Associazione “Amici di Laura”, la mostra fotografica “Costa d’Oneglia e dintorni” organizza dal gruppo di fotografi di Agenda Fotografica e poi ancora gli spettacoli di Santina Tricomi e le ballerine di danza orientale del Centro” L’ALLEANZA dei RE” e la Capoeria del gruppo Capoeira Brasil Imperia; musica e danze trascineranno la gente lungo il suggestivo “caruggio” del borgo .

Gli abitanti del paese organizzeranno, come sempre, alcuni angoli di golosità e prelibatezze come friscioi, pizzette, doci, hot-dogs, rostelle, roast-beef & condiglione, trippa, spaghettate e delizie varie; ci saranno diversi bar che prepareranno splendidi cocktails, sangria e degustazioni; anche quest’anno il Circolo ANSPI allestirà un ristorante nel campo sportivo.

Inoltre, grazie alla collaborazione dagli amici di Borgo d’Oneglia, ci sarà anche “L’OSTERIA della NONNA PETRONILLA” allestita nel giardino attiguo alla Piazza della Chiesa.

Quest’anno la festa avrà anche una fotografa ufficiale, Michela Panaro, vincitrice del concorso fotografico “Ineja2014”!

Programma commemorazione ufficiale:

La Notte Bianca Costa 2014 e la XXVII Festa della Bandiera Argentina avranno il loro momento ufficiale:

ore 20,30: raduno delle autorità e dei partecipanti davanti alla sede del Circolo Manuel Belgrano (Entrata Sud del paese)

ore 20,45 il corteo delle Autorità si trasferisce in Piazza della Chiesa,

Saranno presenti: Giovanni Barbagallo – Assessore Regionale all’Agricoltura, Maria Teresa Parodi – Assessore Comune di Imperia, Giuseppe Zagarella – Vicesindaco di Imperia,  Luigi Sappa – Presidente della Provincia di Imperia, Carlos Salord – Console Generale Aggiunto del Consolato Argentino di Milano, Davide Berruti – Sindaco di Altare e Sara Bonati – Presidentessa del Circolo Manuel Belgrano;

Posa della corona d’alloro al  busto del Generale M. Belgrano

Esecuzione degli inni nazionali italiano, argentino ed europeo

Le autorità presenti interverranno per il saluto.

Dalle ore 19,00 di sabato 5 luglio fino a tarda notte, il centro storico di Costa d’Oneglia (Imperia), lungo circa un chilometro, sarà interamente chiuso al traffico e tutte le sue vie, piazze e carruggi saranno aperti agli ospiti.

Uno spettacolo di luci, bandiere e fiaccole trasformerà un già bello e tradizionale borgo ligure in un ambiente da sogno.

3 Autobus-navetta gratuiti saranno attivi dalle 19,00 all’01,00 da Piazza Dante (Imperia) a Costa d’Oneglia ogni 10 minuti.

Il Circolo Manuel Belgrano

Programma dettagliato dell’evento:

SEDE CIRCOLO MANUEL BELGRANO – ENTRATA SUD

ore 20,30 raduno, partenza corteo partecipanti e autorità

PIAZZA ALFIERI bar hot-dogs

Concerto dei “Nuovi Solidi” – Lucio Battisti tribute band

Partenza dell’esibizione itinerante di Capoeira del gruppo Capoeira Brasil Imperia

EX ASILO

Mostra fotografica “Costa d’Oneglia e dintorni” a cura di Agenda Fotografica

INGRESSO CENTRALE

Concerto dei “Il Cielo d’Irlanda” – folk

ANTICO FRANTOIO CAVOUR

Mostra di pittura a cura dell’Associazione “Amici di Laura”

Concerto del Maestro XXmiglia

VICO AMADEO

Concerto degli “Alterea” – rock

VICO DIVIZIA

La cartomante

PIAZZETTA DELLA BOTTEGA

Concerto di Matteo Franconi e Fabio&Veronica – cantautori italiani e rock

Le rostelle di Francesco

ANTICA MACELLERIA  ANGOLO DELLA FORTUNA…Sfida la sorte….ricchi premi e cotillon!

PIAZZA DEL DUOMO   bar, cocktails & aperitivi, Osteria della Nonna Petronilla

dalle 18,30 a tarda notte  Happy Hours “L’aperitivo lunghissimo” al Bar del Giardino

e al Bar Il Frantoio

dalle ore 20,45

Manifestazione della Bandiera Argentina con inni nazionali sotto il busto del Generale Manuel Belgrano

ore 21,30 circa

esibizione di tango organizzata da “Imperia Tango” con i ballerini argentini Bruno Calvo e Pamela Mendez

ore 22,45

esibizione di danza orientale

ore 23,00

Concerto de I Leokani – rock

ore 01,00

DJ Set con Dj Pinollo e Dj Magik

CAMPO SPORTIVO

– ristorante

– Campo dei cavalli di Roberto & giochi per I bambini

– Imperia Tango organizza la serata di milonga

VICOLO ANGELICHIN

angolo delle favolose pizzette di Costa

SCALINATA PALAZZO BELGRANO

Concerto dei “Genenration Jobless” – Idie rock

PIAZZETTA ANFOSSI bar  dolci & sangria

Spettacolo di danza del ventre con la Santina Tricomi e le ballerine Centro” L’ALLEANZA dei RE”

Doppio concerto con “The BadWeathers” e “Janas” – rock

GRADINATA VICOLO CIUXIA 

DJ set con Dj Giulio Roncoli

ENTRATA NORD       angolo dei friscioi & bar

Concerto dei “The Roommates” – pop

PIAZZA SANSEBASTIANO     bar Altri suoni

DJ set con Dj Mayò soundsystem e DJ Black Coffe

Concerto di Marco Borca – Maestro di didjeridoo

3 Bus navetta gratuiti da Piazza Dante dalle ore 19,00 all’01,00 di notte ogni 10 minuti.

Mercatino degli artisti in tutto il paese.

I protagonisti:

TANGO

BRUNO CALVO E PAMELA MENDEZ: Bruno Calvo, ha iniziato a studiare tango e folklore argentino all’età di 7 anni con il padre Ricardo Calvo, celebre ballerino e coreografo di fama internazionale. Nel 2002 ha fondato la sua scuola di tango a Rosario, San Lorenzo e Totoras (Argentina).

E ‘stato direttore della compagnia di danza Tango Sur, coreografo di tango dello spettacolo di tango e folcklore ROSARIO TANGOFOLK e PIUKEN. Insegna insieme a Pamela Mendez in Messico, Italia, Israele, Francia e Spagna.

DANZA ORIENTALE

SANTINA TRICOMI, responsabile della sezione Danza Orientale presso il nuovo centro” L’ALLEANZA dei RE”- Imperia. Lo scopo principale di questa Nuova Associazione è lo Sviluppo Armonico e la Crescita Interiore della Persona attraverso la Danza e Discipline Naturali.

CAPOEIRA

CAPOEIRA BRASIL IMPERIA: La capoeira è un arte marziale che nasce come espressione di liberazione dalla schiavitù in Brasile. Una forma di lotta esercitata dagli schiavi africani dissimulata in danza per evitare le punizioni dei proprietari terrieri portoghesi. Riconosciuta come sport nazionale brasiliano nel 1974 , oggi la capoeira gode quasi 500 anni di storia e ha sviluppato una grande varietà di ritmi musicali e stili di gioco diventando un arte marziale completa in grado di donare benessere a tutti, dai bambini alla terza età . Aiuta a sviluppare diversi e variegati aspetti come l’espressione corporale, l’armoniosità dei movimenti, la musica , il canto, lo studio della lingua portoghese, la respirazione e l’autocontrollo. Le associazioni Capoeira Imperia e Capoeira Sanremo  sono affiliate al gruppo Capoeira Brasil, uno dei tre gruppi più importanti al mondo e sono dirette dal professor Biriba tra primi giocatori di capoeira in Italia e importatore di questa arte.

MUSICA ROCK

JANA’S: direttamente da Milano, quest’anno arrivano anche i Jana’s a Costa d’Oneglia…. “Se ti hanno rubato tutti i sogni e ti han lasciato gli incubi”…con questa premessa  i JANA’S presentano il loro secondo EP “A TRATTI IRREGOLARI”, un lavoro nel quale parti cantate ed intermezzi recitati si fondono con intrecci di chitarre ed una potente sezione ritmica offrendo un rock originale, energico e malinconico.

Nel percorso iniziato nel 2008, i Jana’s hanno registrato 2 EP (LA STANZA GIALLA e A TRATTI IRREGOLARI) ed hanno collezionato un’intensa attività live che li ha portati ad affiancare sul palco band come Meganoidi, Fratelli Calafuria, Nadar Solo, Vallanzaska in locali, festival ed eventi presso Le Scimmie, Marzabotto, Cian Zerbo Music Festival, Agorà, Ligera, Spazio Aurora ed altri. Nel 2014 i JANA’S sono stati selezionati per i concorsi di Arezzo Wave e 1M Festival (Festival del 1° Maggio di Roma).Oltre che in set elettrico, la band propone i propri brani anche in formazione acustica.

I LEOKANI: sono un quintetto di storici musicisti imperiesi imperiese innamorati del rock.
Il loro repertorio spazia da David Bowie ai Lynyrd Skynyrd dai Rolling Stones ai Sex Pistols….hanno partecipato al primo maggio di tavole…..

MUSICA INDIE-ROCK

THE BADWEATHERS: Il gruppo muove i primi passi live tra brani degli Strokes, Joy Division, Franz Ferdinand, Interpol, Jet, The Fratellis e altre band dell’ alternative rock inglese e americano. Tra una cover e l’altra, si fa strada quasi subito la volontà e l’esigenza  di dar vita ad un progetto personale: è così che nascono i primi pezzi propri, che crescono prova dopo prova e portano alla fine dell’anno 2012 alla registrazione dell’ep Bad blood. Ritmiche acide e un rock decisamente British, che si muove anche oggi tra influenze agli estremi, atmosfere nu wave ed elettroniche e nuove sperimentazioni ska.

ALTEREA: Nati nel 2001 suonano un indie rock spigoloso e ruvido ammorbidito da sonorità pop. Un EP e un disco all’attivo e uno nuovo in arrivo in autunno, la partecipazione al progetto Brucia Imperia Brucia, decine e decine di concerti tra cui il MEI a Faenza e le finali di Rock Targato Italia. Autoprodotti, autodistribuiti, autopromossi, così si può riassumere in breve il percorso di una band ormai entrata nella piccola storia musicale imperiese.

MUSICA FOLK

IL CIELO D’IRLANDA Cover band che spazia dal rock , alla musica irlandese e a canzoni italiane. Brani spesso inusuali interpretati in maniera personale per divertirsi e far divertire.  La band comprende : Marino “TOM” alla batteria , Mirko al basso , Fabio “Mc Coy” alla chitarra, Costantino “TAZ” alla voce e chitarra ritmica, Fabrizio “McCloud”, Tony ai mixer e Jack alla logistica. La musica irlandese, modernamente arrangiata è il clou dello spettacolo: si arriva a citare brani del poeta Yeats, o a raccontare la storia leggendaria di Charlie Mops (per gli irlandesi santo inventore della birra), attraverso un concerto che è arrivato in alcune occasioni a superare le tre ore, e che vede coinvolgere fisicamente gli spettatori!

MUSICA  GRUNGE

GENERATION JOBLESS: gruppo grunge/hard-rock formato da Paolo Garibaldi (chitarra), Tommaso Giannascoli (basso elettrico), Mirko Natta (chitarra e tastiere), Marco Anselmi (batteria) e Davide Chiffi (voce e chitarra). Generation Jobless è un giovane gruppo di amici imperiesi che grazie alla comune passione per la musica decidono di formare nel 2012 una band esibendosi in pezzi che vanno dal rock al blues cercando di invogliare gli appassionati e nostalgici del genere a passare una serata all’insegna della buona musica.

MUSICA POP ROCK

THE ROOMMATES: Il trio propone un repertorio di brani rock internazionali che spaziano dagli anni ’60 ai giorni nostri, interamente rivisitato in chiave acustica. Mettendo insieme le sonorità differenti, propone una formula molto versatile, alternando di volta in volta il ruolo di cantante e di “coristi”. Il trio, al terzo anno in giro per locali e piazze, propone uno spettacolo divertente e musicalmente interessante sia per appassionati del “vintage” che per “non addetti ai lavori”.

FABIO & VERONICA: sono un duo musicale pop-rock, dall’animo profondamente acustico, fondato a Costa D’Oneglia. Dopo anni di amicizia, nel 2013 iniziano a collaborare portando avanti un progetto che li unisce nella passione comune: la musica.  Il duo esegue personali arrangiamenti acustici di brani italiani e stranieri.

GRANDI CLASSICI DELLA MUSICA ITALIANA 

I NUOVI SOLIDI: Il nome della band viene gentilmente concesso da Pino Inferrera, leader dell’omonima band che in quegli anni era molto apprezzata. Dal 2004 ad oggi, la band ha visto passare al suo interno una serie di musicisti, che ne hanno determinato, nel tempo, vari cambiamenti stilistici, sempre comunque ispirati alle grandi canzoni della coppia Mogol-Battisti. Nelle formazioni più recenti i NUOVI SOLIDI diventano Tribute Band di Lucio Battisti, creando un repertorio con i suoi più grandi successi, suonati cercando di rispettarne il più possibile gli arrangiamenti originali scelta per la quale, sicuramente, la band viene largamente apprezzata.

Ad oggi la Band vanta centinaia di concerti di grande successo in piazze, teatri e locali della Liguria, Piemonte e Lombardia. Dal 2010 i NUOVI SOLIDI sono testimonial ufficiale dell’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma, contribuendo alla raccolta di fondi per il sostegno della ricerca.

 

MATTEO FRANCONI: Matteo è un giovane songwriter, cantante e chitarrista, cresciuto all’insegna del rock targato USA. La sua famiglia è imperiese e proprio a Imperia ha maturato i suoi primi riconoscimenti artistici, vincendo nel 2003 e nel 2005 il Premio Musicale “Imperia note giovani”. Dal 2006 vive a Bologna. Suonerà insieme passando da ballad a brani graffianti, da canzoni inedite a “ever green” italiane e inglesi, per riempire i suggestivi caruggi di musica.

XXMIGLIA: pianista di talento e grande esperienza che ripercorre instancabile un vasto repertorio dei grandi classici internazionali e italiani.

DJ SET 

PINOLLO & Dj MAGIK saranno i protagonisti del DJ SET di Piazza del Duomo, pronti a far ballare tutti con musica rock, reggae e pop.

MAYO’ & DJ BLACK COFFE: animeranno la notte di Piazza San Sebastiano con sound rock’n’roll – elettro

elettro – breakbeat

GIULIO RONCOLI: DJ e produttore di musica elettronica classe 1994. Fin da piccolo amante della musica da club e non solo;negli anni ha collezionato migliaia tra vinili e CD di autori italiani e stranieri, su ogni genere musicale. Dall’età di 14 anni mette le mani sui sequencer e da ancora prima, mette i dischi per eventi nel Ponente ligure. Lavora per due etichette discografiche indipendenti.

ALTRI SUONI

MARCO BORCA – MAESTRO DI DIDJERIDOO LIVE: accompagnerà gli artisti CHE SI ESIBIRANNO IN Piazza San Sebastiano per tutta la sera con il magnifico suono dei suoi didjeridoo

MOSTRE 

MOSTRA FOTOGRAFICA “COSTA D’ONEGLIA E DINTORNI”: a cura del gruppo di fotografi Agenda Fotografica, che nasce a gennaio 2013 nell’ambito del Circolo di Castelvecchio, di cui è parte integrante, dall’impegno di un gruppo di appassionati di fotografia, tutti autodidatti, allo scopo di condividere le proprie conoscenze, esperienze e capacità, nonché di organizzare momenti di incontro “sul campo” attraverso uscite fotografiche nelle quali sperimentare e mettersi alla prova. Il gruppo si riunisce quindicinalmente presso il Circolo di Castelvecchio in Viale Europa 1 il mercoledì alle 21. Quest’anno sono in programma, oltre alla mostra alla Notte Bianca di Costa d’Oneglia, un progetto sugli autoritratti introspettivi, in esposizione il mese scorso presso il circolo Arci Camalli, la rinnovata partecipazione alla Fiera del Libro con una mostra dal titolo “Manual-mente” e, per il secondo anno consecutivo, la partecipazione alla festa di Poiolo.

MOSTRA DI PITTURA A CURA DELL’ASSOCIAZIONE “AMICI DI LAURA”

“Senza aiuto logistico e burocratico del comune – ha detto Giuseppe Rainisio – ormai queste feste è difficile metterle in piedi. Per fare queste feste ci vuole il coraggio come fare il sindaco. Ringraziare la Regione e il comune. La festa è divisa in due parti: la prima è la 27° festa della bandiera Argentina che ha un aspetto culturale e festa popolare e che ha portato in paese 4 mila persone. Poi la parte ludica e credo che questo aspetto non sia da sottovalutare, abbiamo il trasporto gratis, l’aspetto musicale gratuito tango. Costa d’Oneglia ha contributo allo sviluppo della città, giovani che lavorano nell’agricoltura. Ci sono più di 60 ragazzi sotto i 10 anni. La tradizione è il motore e lo sviluppo del paese.

“La festa è un’occasione per fare dei lavori nel paese, – commenta Sara Bonati – è un evento che crea liquidità per l’anno e per i lavori da fare. A luglio organizziamo un corso per l’utilizzo del defibrillatore che sarà posizionato nel centro di costa d’Oneglia. Il circolo punta a fare un po’ di tutto”.

costa d'oneglia notte bianca

Condividi questo articolo: