20 Aprile 2024 16:37

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 16:37

Cervo: torna la cultura con l’ottava edizione di “Cervo ti Strega”. Nel borgo appuntamento con i finalisti del premio Strega / L’evento

In breve: Sabato 26 giugno dalle 21.30 i cinque finalisti del LXXV Premio Letterario Strega saranno a Cervo in Piazza San Giovanni Battista per raccontare i propri romanzi

Ottava edizione per Cervo ti Strega, attesa manifestazione estiva che vanta quest’anno il patrocinio del Ministero della Cultura. La magica piazza dei Corallini di Cervo si riapre alla cultura dal vivo dopo un difficile inverno con una serata di incontri, parole ed emozioni inserita in un contesto incantevole come quello del borgo affacciato sul mare in una notte d’estate.

Sabato 26 giugno dalle 21.30 i cinque finalisti del LXXV Premio Letterario Strega saranno a Cervo in Piazza San Giovanni Battista per raccontare i propri romanzi, le ispirazioni e il lavoro di scrittura dietro le pagine dei libri candidati alla finale del premio letterario più famoso d’Italia.

La conduzione della serata sarà affidata alla giornalista Serena Bortone, volto noto della tv che da settembre 2020 conduce “Oggi è un altro giorno” su Rai 1. La serata sarà arricchita da interventi musicali di Eugenio Ripepi, attore e cantautore imperiese, accompagnato alla chitarra da Simone Mazzone.

La serata del 26 giugno, così come la successiva serata che a luglio porterà sul palco dei Corallini il vincitore del Premio Strega 2021, sarà trasmessa in streaming online e tradotta in LIS, Linguaggio Internazionale dei Segni.

Sabato 26 giugno Cervo farà anche da cornice alla Notte romantica dei Borghi, iniziativa promossa dall’Associazione Borghi più belli d’Italia: sarà l’occasione per creare nel borgo un’atmosfera romantica e magica, perfetta per accogliere la cinquina stregata.

Ecco chi sono i 12 candidati alla finale del Premio Strega. Ne saranno selezionati 5

Ancora non sono noti i nomi degli autori che calcheranno il palco di Cervo. La serata di proclamazione dei cinque finalisti della 75esima edizione del Premio Strega si svolgerà il 10 giugno al Teatro Romano di Benevento. Questi i dodici candidati selezionati tra i sessantadue titoli di narrativa proposti dagli Amici della domenica, tra i quali si nascondono i nomi dei protagonisti di Cervo ti Strega 2021:

  • Andrea Bajani, Il libro delle case(Feltrinelli)
  • Edith Bruck, Il pane perduto(La nave di Teseo)
  • Maria Grazia Calandrone, Splendi come vita(Ponte alle Grazie)
  • Giulia Caminito, L’acqua del lago non è mai dolce(Bompiani)
  • Teresa Ciabatti, Sembrava bellezza(Mondadori)
  • Donatella Di Pietrantonio, Borgo Sud(Einaudi)
  • Lisa Ginzburg, Cara pace(Ponte alle Grazie)
  • Giulio Mozzi, Le ripetizioni(Marsilio)
  • Daniele Petruccioli, La casa delle madri(TerraRossa)
  • Emanuele Trevi, Due vite(Neri Pozza)
  • Alice Urciuolo, Adorazione (66thand2nd)
  • Roberto Venturini, L’anno che a Roma fu due volte Natale(SEM)

Nella giuria del Premio Strega Giovani anche studenti del Ponente ligure

Il 10 giugno sarà proclamato inoltre a Palazzo Montecitorio il vincitore dell’ottava edizione del Premio Strega Giovani, scelto da una giuria di 600 ragazze e ragazzi tra i sedici e i diciotto anni provenienti da scuole secondarie superiori italiane e straniere. Cervo ti Strega è ormai anche una consolidata realtà didattica nelle scuole della provincia coinvolte nei lavori della giuria del Premio Strega Giovani. Come da tradizione, tra i protagonisti della serata del 26 giugno di Cervo ti Strega ci saranno anche gli studenti lettori di alcuni istituti superiori liguri che sono entrati a far parte della prestigiosa giuria nazionale del Premio Strega Giovani tra cui l’Istituto Ruffini e il Liceo Vieusseux di Imperia; l’Istituto Colombo e il Liceo Cassini di Sanremo, il Liceo Aprosio di Ventimiglia e il Liceo Issel di Finale Ligure.

È anche grazie a Cervo ti Strega se il Comune di Cervo è stato nuovamente insignito per il 2020 del titolo di Città che legge conferito dal Centro per il Libro e la Lettura (Ministero dei Beni Culturali) anche in virtù delle tante iniziative per la promozione della lettura e della cultura del libro. Dalla rassegna letteraria Cervo in blu d’inchiostro- La Riviera dei Libri (trasformata in Grandi Autori a casa tua a causa dell’emergenza sanitaria) all’istituzione di biblioteche diffuse sul territorio come quella presso l’Asineria del Ciapa’ e quella, storica, di Palazzo Viale.

La serata del 26 giugno 2021 di Cervo ti Strega sarà realizzata nel rispetto dei protocolli anti-covid 19 previsti dalle normative in vigore: si potrà accedere alla piazza dei Corallini soltanto su prenotazione, gli accessi saranno contingentati e i posti a sedere distanziati. All’ingresso verrà misurata la temperatura.

Prenotazioni telefoniche al numero 0183/406462 dalle ore 08:30 alle ore 15:30 dei giorni feriali a partire da lunedì 7 giugno.

L’ideatrice e curatrice di Cervo ti Strega è  la prof.ssa Francesca Rotta Gentile, unica ligure, con Giuseppe Conte e già Francesco Biamonti, a far parte dei giurati del Premio Strega, gli “Amici della domenica”. La serata del 26 giugno di Cervo ti Strega è realizzata grazie a una convenzione del Comune di Cervo e della Compagnia du Servu con la Fondazione Bellonci e Liquore Strega.

La manifestazione ha il Patrocinio e il sostegno di: Ministero della Cultura, Regione Liguria, Provincia di Imperia, Camera di Commercio Riviere di Liguria, Fondazione Carige.

 

Condividi questo articolo: