28 Marzo 2024 22:01

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 22:01

Imperia, vaccinarsi in vacanza. Il sottosegretario Costa: “Il problema deve essere affrontato prima di tutto dalle regioni” / Video

In breve: Costa ha sottolineato come il problema debba prima di tutto essere affrontato e risolto dalla regioni

A margine della visita di oggi al Palasalute di Imperia, il sottosegretario al ministero della Salute Andrea Costa è intervenuto anche sulla questione delle cosiddette “vaccinazioni in vacanza”. Costa ha sottolineato come il problema debba prima di tutto essere affrontato e risolto dalla regioni.

Costa: Vaccini in vacanza? Necessario che le regioni trovino una condivisione”

Spiega Andrea Costa: “Il tema della vaccinazione in vacanza è certamente attuale e io dico sempre che tutte le iniziative che possono incrementare la vaccinazione, da parte del Governo hanno la massima disponibilità. È chiaro che, nello specifico, parliamo di una possibilità che deve passare da un accordo preventivo fra le regioni, perché ci deve essere una compensazione delle dosi. Noi permettiamo alle regioni di dialogare, ma non è semplice. Qualora le regioni trovassero un percorso che consente di risolvere le complicazioni operative, da parte nostra non vi sarebbero problemi. Io so che la Conferenza della regioni sta elaborando un’intesa, ma dobbiamo fare una riflessione. Innanzitutto aver anticipato la seconda dose di Pfizer e Moderna io credo che per una fetta dei nostri concittadini offra già una possibilità di pianificazione. C’è poi un ragionamento, al quale stanno lavorando le regioni, sui lunghi soggiorni. E un ragionamento che si può fare è quello di prevedere un’iscrizione temporanea nelle Asl locali, ma c’è prima di tutto una condivisione che deve essere trovata fra le regioni. Se questo si risolve, il Governo ha la massima disponibilità”.

Condividi questo articolo: