18 Aprile 2024 05:11

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 05:11

LA SVOLTA. LA DIFESA DI SCULLINO E PRESTILEO: “SE LA ‘NDRANGHETA LAVORA BENE COME CIVITAS E’ DA FARGLI UN MONUMENTO”

In breve: Il processo anti-ndrangheta "La Svolta" di trova alle ultime battute e, una delle difese finali, è quella dell'avvocato Moroni per Gaetano Scullino e Marco Prestileo

image

Imperia. Il processo anti-ndrangheta “La Svolta” di trova alle ultime battute e, una delle difese finali, è quella dell’avvocato Moroni per Gaetano Scullino e Marco Prestileo.

La difesa fa così subito ad analizzare in modo molto tecnico la posizione di Marvon e Civitas riprendendo tutte le dichiarazioni in merito al prezziario cercando cosi di “scagionare i due funzionari provando l’onestà e la legalità della Marvon e della Civitas :”Confindustria è venuta in un impeto di legalità o sta tutelando i suoi interessi? Forse avrei pensato che erano venuti per tutelare gli associati. La dottoressa Lucianó invece no“.

Questa vicenda – prosegue l’avvocato Moroni – è stata vissuta sulla base di due stereotipi: l’articolo 5 e l’idea che se Marvon è il male perché è l’ndrangheta allora anche Civitas lo è.  Confindustria era contraria alla creazione di una società che potesse gestire i lavori di manutenzione, tant’è che Civitas nasce e si fa un suo prezziario perché quello della Camera di Commercio è molto più elevato. Confindustria esprime molte lamentele in merito e richiede di rivedere i prezzi. Maccapani e Cigna dal canto loro confermano che i prezzi di Civitas erano più ridotti. E come loro tanto altri“.

Parliamo poi dell’urgenza per cui vengono fatte certe opere. Se l’ufficio tecnico dice che è urgente, è urgente. Se invece non lo ritiene tale si fanno le gare. Cerchiamo di capire se Civitas era un buco nero…beh non é così. Civitas crea un sistema informatizzato per lavorare nell’assoluta trasparenza e legalità. Il comportamento che si tiene in questi casi da parte dell’amministrazione è uguale per tutti. Anche per Intemelia. Magari ha ragione Pizziconi che sono meglio le gare pubbliche dove partecipano tutti, ma perché a Confindustria le gare vanno bene e il prezziario di Civitas no? “

Diamo un’occhiata a come funziona Marvon prosegue nella sua arringa MoroniCi dicono che è un acronimo dei nomi, al di la di quello Marvon ha dei pilastri fondamentali che sono la disponibilità e l’onestà dei prezzi. Tutto l’opposto della ‘ndrangheta perché se fosse così che lavora un’organizzazione mafiosa sarebbe da fargli un monumento. Questa struttura è nata da Mannias che é e una brava persona e si rivolge a Prestileo per l’esperienza. Tutti i lavori fatti da Civitas e Marvon sono perfetti. Nessuno ha mai trovato da ridire. È una cooperativa sociale nata per dare aiuto a delle persone in difficoltà”.

“Si dice che Marvon vinceva le gare ‘perché se no…’ . Non è cosi, Marvon vince perché fa un’offerta conveniente. È un affidamento sotto soglia, lo dice anche il comandante Pizziconi. Invece non c’è urgenza e quindi non c’è motivo di eludere una norma, vince Marvon perché vince il migliore”.

“Ultimo dato, il PM ha disposto degli accertamenti secondo cui Marvon non rispettava delle cose. Non so se Civitas dovesse fare Sherlock Holmes e controllare Marvon. L’ente predisposto a questi controlli era la Regione. L’iscrizione all’albo era imprescindibile, certo’ ma sono cose riguardano controlli e vigilanza della Regione. Ora che siamo persuasi che non bisogna guardare Marvon e Civitas con pregiudizi, cerchiamo di capire cosa sia successo. Gira tutto intorno all’articolo 125 che parla dell’impossibilità delle cooperative sociali di effettuare certi lavori”.

L’avvocato Moroni confuta poi la deposizione del Capitano Pizziconi. La rilegge e poi dichiara: “Io ho fatto vedere a Pizziconi delle determine e ho dimostrato che anche durante la giunta Scullimo i funzionari avevano affidato lavori sotto soglia alle cooperative sociali di tipo B e il capitano ha risposto che ne prendeva atto per la prima volta. Su questo punto quindi ha sbagliato. Arriva poi la dottoressa Lucianò e trova un altro punto in cui il regolamento dice che le cooperative possono avere affidamento diretto non per lavoro.  Poi però abbiamo fatto notare che hanno affidato dei lavori alla Intemelia e loro hanno detto che erano un’eccezione”

Cito sempre il segretario generale del Comune di Ventimiglia Maccapani, perché dimostra come in questo caso non ci fosse veramente niente di strano o criminoso. Tutti i pilastri dell’accusa cadono. La manutenzione è un servizio o un lavoro? La famosa manutenzione del verde è un lavoro? “

Condividi questo articolo: