29 Marzo 2024 13:42

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 13:42

Imperia, danni dei cinghiali alle coltivazioni: la Cia chiede alla Regione battute straordinarie di selezione. “Situazione insopportabile” / Foto

In breve: La Cia Liguria chiede alla Regione di promuovere una campagna straordinaria per diminuire la pressione degli ungulati sulle coltivazioni
Danni per gli agricoltori a causa dei cinghiali: la situazione è oltre i limiti della sopportabilità. L’allarme arriva da CIA Liguria, la Confederazione degli Agricoltori, che ha chiesto espressamente al vice presidente e assessore all’ Agricoltura Alessandro Piana, in occasione del Tavolo Verde convocato presso la sede della Regione, di promuovere convintamente una campagna straordinaria di battute di selezione per alleggerire la pressione degli ungulati che, secondo la Cia, è davvero pesante.

Il grido di allarme di Aldo Alberto, presidente di Cia Liguria

Sottolinea Aldo Alberto, presidente di Cia Liguria: “Siamo consapevoli che non si risolve con le battute né con la normale attività venatoria, ma in questa fase della stagione assai delicata per le colture agricole, serve un intervento straordinario per preservare produzioni che  rischiano danni irreversibili. Non si può più prescindere dalla messa a punto di un piano straordinario  di controllo e riduzione della pressione della fauna selvatica in grado di agire su più fronti, dalle difese passive, alla diffusione della gabbie di cattura, alle battute di selezione fino alla messa in atto di azioni di riduzione della capacità riproduttiva. In attesa del piano servono misure da attuare subito. Per questo oltre alle battute Cia Liguria chiede l’impegno della Regione a rendere possibile la diffusione di gabbie di cattura che consentirebbero una selezione mirata e certamente efficace”.
Conclude Alberto: “Il vice presidente Alessandro Piana  ha raccolto le nostre preoccupazioni, impegnandosi per un’azione di selezione da metter in atto in breve tempo, conscio che la particolarità dell’ annata e l’ulteriore riduzione di catture durante la stagione di caccia ha aggravato il problema”.

Alcuni danni alle coltivazioni provocati dai cinghiali in Liguria

Condividi questo articolo: