29 Marzo 2024 07:43

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 07:43

Vaccini anti Covid, Toti: “Settimana da record, con oltre 82.500 vaccinazioni. Quasi 12 mila al giorno”

In breve: Rispetto alla popolazione residente, in Liguria è stato vaccinato il 40,58% dei liguri con la prima dose (in Italia il 38%)

Questa settimana abbiamo raggiunto un nuovo record di vaccinazioni: siamo arrivati a 82.585 vaccini somministrati, con una media di 11.800 somministrazioni al giorno. In una sola settimana è stato immunizzato oltre il 5,6% della popolazione ligure, tra prime e seconde dosi. L’open day Astrazeneca, che domani sarà ripetuto con le stesse modalità di lunedì scorso, ha funzionato alla grande”. Così il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti.

Dal 1 giugno al bar e al ristorante anche all’interno dei locali. Dal 7 zona bianca

Da martedì 1 giugno bar e ristoranti potranno utilizzare anche gli spazi al chiuso per le consumazioni dei clienti – prosegue Totie da lunedì 7 giugno anche la Liguria tornerà quasi completamente alla normalità con il passaggio in zona bianca, grazie alla continua e inesorabile diminuzione dei dati relativi alla pandemia. In particolare, oggi gli ospedalizzati rimangono sostanzialmente stabili, con 2 ricoverati in più, a causa del rallentamento delle dimissioni nel fine settimana. Sono due in meno rispetto a ieri i pazienti ricoverati in terapia intensiva. Sono 40 in meno le persone in isolamento domiciliare, calano (-60) anche le persone attualmente positive”.

Nel bollettino odierno con i dati del flusso Alisa-ministero vengono registrati 4 decessi, due dei quali relativi al 22 e al 24 maggio e solo due alla giornata di ieri. Per quanto riguarda la campagna vaccinale, “abbiamo raggiunto i 941.094 vaccini somministrati – afferma Totipari al 97% di quelli consegnati. Nelle ultime 24 ore sono state somministrate 3.479 dosi di cui 2.374 di vaccini freeze (Pfizer o Moderna) e 1.105 di vaccini cold (Astrazeneca o Johnson)”.

Rispetto alla popolazione residente, in Liguria è stato vaccinato il 40,58% dei liguri con la prima dose (in Italia il 38%) e il 21,14% ha concluso il ciclo vaccinale

Il presidente della Regione ricorda poi che “da domani i liguri nella fascia di età 40-44 anni potranno prenotare il vaccino non solo sul portale dedicato ma anche attraverso il numero verde (800 938818), le farmacie abilitate al servizio Cup e gli sportelli Cup di Asl e ospedali. E domani sera alle 23 partirà il secondo OpenDay per tutti gli over 18 che vogliano prenotare un vaccino AstraZeneca o Johnson attraverso il portale. Siamo certi – conclude Toti – che anche questa volta la risposta dei giovani sarà importante, per dimostrare ancora la loro voglia di ritorno alla normalità”.

Condividi questo articolo: