24 Aprile 2024 08:54

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 08:54

Imperia, Fiera del Libro: “Frontiera Judaica”, venerdì 4 giugno la presentazione del volume di Alessandro Carassale e Claudio Littardi

In breve: In tale spazio fluido, permeabile, da sempre aperto al dialogo e allo scambio, gli ebrei hanno rappresentato degli attori non secondari, capaci di relazionarsi con le istituzioni e gli operatori locali.

Si terrà venerdì 4 giugno, alle ore 15.15, presso l’isola mediterranea di Via Cascione, in occasione della Fiera de Libro, la presentazione del volume “Frontiera Judaica” di Alessandro Carassale e Claudio Littardi.

Imperia: alla Fiera del Libro la presentazione del libro “Frontiera Judaica”

I contributi del presente volume offrono una prospettiva di lungo periodo, in larga parte inedita, della presenza ebraica nello spazio ligure-provenzale declinandola sotto le più varie valenze economiche, sociali, culturali e politiche. E lo fanno mediante vuoi un attendo spoglio delle fonti documentarie, vuoi la presa in esame, minuziosa e proficua, di ogni aspetto della quotidiana esistenza umana all’interno dei contesti cittadini (non mancando di valutarne i riflessi sugli ambienti rurali, legati in particolare allo sfruttamento e alla compravendita, per usi rituali, dei cedri e delle palme di Bordighera e Sanremo) al di qua e al di là della linea di frontiera prima genovese-sabauda, in seguito italo-francese.

In tale spazio fluido, permeabile, da sempre aperto al dialogo e allo scambio, gli ebrei hanno rappresentato degli attori non secondari, capaci di relazionarsi con le istituzioni e gli operatori locali. Fino alla tragica congiuntura degli anni Trenta-Quaranta del secolo scorso quando per gli ebrei stranieri, in fuga in seguito alle leggi razziali del 1938, quella di Ventimiglia rappresentò davvero una drammatica frontiera e il Nizzardo divenne un luogo di persecuzioni e deportazioni.

Al volume, curato da Alessandro Carassale e Claudio Littardi, hanno contribuito i seguenti autori (italiani e francesi), docenti e ricercatori presso università o enti di ricerca: Gian Paolo Lanteri, Luciano Maffi, Antonio Musarra, Angelo Nicolini, Jean-Louis Panicacci, Simonetta Tombaccini, Paolo Veziano, Andrea Zanini, Andrea Zappia.

Condividi questo articolo: