25 Aprile 2024 13:24

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 13:24

IMPERIA. AL VIA I CORSI ESTIVI DELL’ASSOCIAZIONE “SETTECINQUE” PER AIUTARE I BAMBINI NEL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO

In breve: L’Associazione di Promozione Sociale e Culturale SetteCinque organizza un ciclo di incontri dedicati alla preparazione scolastica

scuola bambini

 

Imperia. L’Associazione di Promozione Sociale e Culturale SetteCinque organizza un ciclo di incontri dedicati alla preparazione scolastica. Questi tre progetti nascono  con la consulenza di alcune insegnanti imperiesi per aiutare i bambini nel prossimo anno scolastico 2014/15.

Ogni progetto ha un titolo ed un indirizzo ed è indicato per velocizzare il lavoro scolastico. Gli incontri sono tre dedicati  ognuno ad un argomento specifico.

Il primo, Lettura animata in compagnia, è destinato a chi ha necessità di leggere di più. La scioltezza di lettura aiuta il bambino nella comprensione del testo, a migliorare la scrittura e la comunicazione e ad avere maggiore padronanza della lingua italiana base fondamentale per lo studio futuro delle lingue.

Il secondo, Giocreiamo, è pensato per aumentare la manualità del bambino. Attraverso la creazione di giochi o piccoli oggetti viene stimolata la manualità del bambino oggi minata e minacciata dal frequente uso dei giochi elettronici. La manualità aumenta la concentrazione e stimola la fantasia di chi costruisce.

Il terzo, Linee, cornicette e colori, si dedica a chi entrerà nella scuola elementare. Pregrafismo e prerequisiti sono il filo conduttore di questo ciclo di incontri che vogliono preparare i bambini alla scioltezza dei movimenti del polso che servirà per scrivere con più ordine e consapevolezza dello spazio. Partendo dalle linee dritte, passando per le curve e le cornicette si avvierà il bambino alla scrittura delle prime lettere maiuscole.

Tutti questi incontri hanno cadenza settimanale e durata per i mesi di luglio e agosto, i corsi prevedono l’iscrizione solo nella prima data di partecipazione che consiste nel tesseramento all’associazione SetteCinque di Imperia. Ogni incontro si svolgerà presso la Libreria Ragazzi di via Vieusseux, 14 al primo piano e saranno così suddivisi:

Lettura animata in compagnia: da venerdì 4 luglio (per tutti i venerdì) dalle 17 alle 18

Giocreiamo: da lunedì 7 (per tutti i lunedì) dalle 16 alle 18.00

Linee, cornicette e colori: da mercoledì 9 (per tutti i mercoledì) dalle 10 alle 11.30

Per informazioni o iscrizioni contattare la Libreria Ragazzi: 0183767970 – 3298121159.  Per informazioni: Libreria Ragazzi 0183767970

Condividi questo articolo: