25 Aprile 2024 17:04

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 17:04

Covid, Imperia: “Mio marito in Ospedale, io salva grazie al vaccino Astrazeneca”. La storia di Alessandra, insegnante 53enne

In breve: "Il vaccino Astrazeneca mi ha salvato dal Covid. Spero che la mia testimonianza possa essere utile".

“Il vaccino Astrazeneca mi ha salvato dal Covid. Spero che la mia testimonianza possa essere utile”. Così Alessandra Garibaldi, 53 anni, insegnante al Liceo Vieusseux di Imperia, in un’intervista al nostro giornale.

Imperia: “Ho evitato il Covid grazie al vaccino Astrazeneca”

Alessandra, in quanto insegnante, si è vaccinata con Astrazeneca nel marzo scorso. Due mesi dopo suo marito ha contratto il Covid ed è stato ricoverato all’Ospedale di Sanremo, dove è rimasto per otto giorni, in terapia semi intensiva. Dagli esami Alessandra è risultata positiva al Covid, ma la malattia non si è sviluppata.

“Tutto questo grazie al vaccino Astrazeneca – racconta a ImperiaPost – Funziona e protegge dal virus. Ognuno poi è libero di farsi una propria opinione, io non voglio certamente convincere nessuno”.

Quando ha fatto il vaccino?

“Nel marzo scorso. Io pur essendo favorevole ai vaccini ammetto di aver avuto paura, anche perché solo due giorni dopo il vaccino Astrazeneca venne ritirato dal mercato. Lo spavento c’è stato, ma è andato tutto bene”.

Poi cosa è successo?

“Circa due mesi dopo mio marito, che non aveva fatto alcuna vaccinazione, ha contratto il Covid al lavoro. Mio marito è un uomo sportivo, con un fisico forte. Eppure la diagnosi è stata di polmonite bilaterale. E’ stato costretto al ricovero all’Ospedale di Sanremo, nel reparto Covid, dove è rimasto per 8 giorni in terapia semi intensiva. Si è molto spaventato.

Io sono risultata positiva, ma non ho avuto alcun sintomo. Ne sono uscita completamente indenne, senza neanche un pò di stanchezza. Il vaccino Astrazeneca ha fatto da barriera al virus,

 Al primo tampone, di routine, dopo 10 giorni, mi era già negativizzata. Mio marito, dimesso dall’Ospedale, era ancora positivo dopo 17 giorni.

E voglio fare i complimenti ai medici dell’Ospedale di Sanremo che con mio marito sono stati attenti e professioni. Lo hanno curato in modo tempestivo, eccellente”.

Perché ha voluto raccontare la sua esperienza?

“Perché volevo offrire una testimonianza degli effetti positivi del vaccino. Ho avuto una copertura totale a due mesi dal vaccino. Ripeto, non voglio convincere nessuno, ma piuttosto tranquillizzare chi magari ha qualche preoccupazione. 

A breve farò il richiamo, che mi è stato posticipato per la positività. Ci tengo anche a precisare che sono un’insegnante e il Covid non l’ho contratto a scuola, che al contrario è un posto sicuro dove, se si rispettano le regole, non c’è nulla da temere”.

Condividi questo articolo: