25 Aprile 2024 17:22

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 17:22

Imperia: spiagge, lavori ripascimento a Oneglia e Porto. Sostituite le docce. “Si vedono già i risultati”/Foto e Video

In breve: Proseguono i lavori di ripascimento e livellamento delle spiagge, da Oneglia a Borgo Prino.

Proseguono i lavori di ripascimento e livellamento delle spiagge, da Oneglia a Borgo Prino. I lavori, in vista della stagione estiva ormai imminente, prevedono anche la sostituzione delle docce. Presente, sul posto, l’assessore Laura Gandolfo.

Imperia: ripascimento spiagge, parla l’assessore Gandolfo

Al Prino abbiamo terminato la parte dedicata ai disabili, con il ripascimento sabbioso. Stiamo proseguendo al Prino con il ripascimento della nuova Sla, sotto lungomare Cristoforo Colombo, 160 metri di sabbia. 

A Borgo Peri stiamo facendo i ripascimenti, non con la sabbia, ma con la barra fociva dell’Impero. Siccome sopra, a Borgo Peri, il materiale è molto bello, sottile, fine, viene completamente tirato su tutto il materiale vecchio, si fa il ripascimento sotto e poi si ristende il materiale più fine che è anche più comodo per le persone. 

Verrà una spiaggia molto più grande degli altri anni a Borgo Peri. Questo materiale non va comunque perduto, perché piano piano viene riportato dalle correnti. 

Abbiamo livellato tutte le altre spiagge dove non c’era bisogno di altro materiale. 

Faremo poi un ripascimento tra la Rabina e la spiaggetta nuova che si è formata prima della Galeazza. Intanto protegge il muro e poi si crea un pò di spiaggia che normalmente non era fruibile. 

Stiamo cambiando tutte le docce laddove c’è un plinto, perché sono docce che hanno bisogno di appoggio. Quelle che invece sono appese vedremo se sono a posto o meno, in qualche caso provvederemo a realizzare punti nuovi. 

E’ un lavoro seguito anche dal Sindaco, soprattutto l’allungamento dei moli che sta portando già i suoi frutti. A Borgo Marina, la spiaggetta tra i Buraxen e la Conca d’Oro è diventata molto grande, sabbiosa, fruibile. Insomma, si stanno cominciando a vedere i primi risultati, nonostante i lavori siano stati fatti da pochi mesi“.


Condividi questo articolo: