24 Aprile 2024 05:54

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 05:54

Imperia: Marco Casarino si insedia come segretario generale della Camera di Commercio. “A fianco delle imprese per guidarle nella ripresa economica” / Foto e Video

In breve: A riceverlo è stato il presidente dell’Ente camerale Enrico Lupi. Dopo i saluti ai dipendenti, Casarino ha incontrato i rappresentanti imperiesi nella giunta

Il nuovo segretario generale della Camera di Commercio “Riviere di Liguria”, Marco Casarino, ha fatto visita questa mattina per la prima volta alla sede di Imperia. A riceverlo è stato il presidente dell’Ente camerale Enrico Lupi. Dopo i saluti ai dipendenti, Casarino ha incontrato i rappresentanti imperiesi nella giunta.

Casarino, 61 anni, laureato in Economia e commercio a Pisa, era dirigente della Provincia di La Spezia, capo del settore Bilancio

Marco Casarino, nato a Genova e spezzino di adozione, 61 anni, è laureato in Economia e commercio all’Università degli Studi di Pisa. Già vice segretario generale e dirigente dei Servizi Promozione, Studi e Affari generali della Camera di commercio della Spezia dal 1996 al 2004, Casarino ha ricoperto fino ad oggi l’incarico di dirigente alla Provincia di La Spezia, da ultimo come capo del settore Organizzazione-Bilancio-Coordinamento dei Comuni.

Spiega Marco Casarino ai microfoni di ImperiaPost Tv: “Spero di poter essere adeguato a questo incarico. Sicuramente ho molta voglia e desiderio di fare il meglio possibile. Ho preso servizio il primo giugno a Savona e ora si parte. Il periodo è molto importate e io vorrei cogliere un dato di ottimismo, perché siamo in piena ripartenza per le attività, a cominciare dal settore turistico e anche la Camera concorre con la nomina del nuovo segretario. Noi abbiamo da continuare il lavoro fatto con la Regione per quanto riguarda i ristori e quindi tutta la parte che riguarda l’erogazione a favore delle imprese dei ristori del Governo e della Regione Liguria. In secondo luogo, c’è da completare il rinnovo degli organi della Camera di commercio in quanto siamo prossimi ad avere una rinnovata rappresentanza delle Associazioni nel Consiglio e nella Giunta camerale. Penso che questa fase si concluderà nelle prime settimane di agosto. Poi c’è l’avvio della pianificazione del comparto dell’agricoltura, con i nuovi Gal (Gruppi di Azione Locale ndr) e la pianificazione del Fesr, il Fondo di sviluppo europeo e tantissime partite che riguardano la Camera delle Riviere, i rapporti con la Camera di Genova e con la Regione”.

“A fianco delle imprese per sostenerle nella ripresa, con lo spirito di non fermarsi a recuperare ciò che si è perso, ma andare oltre”

Conclude Casarino: “La speranza e l’impegno massimo è di poter essere, insieme alle Associazioni di categoria e in rappresentanza delle imprese, un Ente pubblico locale che rappresenta e sostiene le aziende nella loro attività. Poi, chiaramente, c’è la parte amministrativa del Registro imprese, degli Albi e dei Ruoli, ma oggi l’impegno è di essere stimolo per la ripartenza e ausilio per le imprese, per riprendere le loro attività, con lo spirito di non fermarsi a raggiungere quello che abbiamo perso, ma di andare oltre.

Condividi questo articolo: