27 Aprile 2024 06:37

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 06:37

Imperia: alla Fiera del Libro la prof Fulvia Natta. Lezioni sulle erbe officinali dai banchi dell’Agrario a un libro / Foto e Video

In breve: Il libro di Fulvia Natta "Donne, Medici Speziali" edito da Mille è approdato alla Fiera del Libro di Imperia Festival della Cultura Mediterranea

Fulvia Natta, insegnante di Storia dell’Istituto Agrario Aicardi Ruffini di Sanremo, con il prezioso ausilio del medico pediatra Gianfranco Trapani, specializzato in Dietologia e dell’illustratore Claudio Tabasso, ha portato in un libro le tante lezioni svolte con i suoi alunni e incentrate sulle erbe e sulle cure nelle tradizioni dei popoli.

Il libro di Fulvia Natta Donne, Medici Speziali” edito da Mille è approdato alla Fiera del Libro di Imperia Festival della Cultura Mediterranea.

Insegnante di Storia, innamorata della Storia della medicina e della fitoterapia

Spiega Fulvia Natta: “Essendo un’insegnante di Storia all’Istituto Agrario, ho iniziato a fare delle lezioni sulla Storia della medicina e mi sono innamorata della Storia della medicina e della fitoterapia. Ho avuto un supporto molto importante da alunni e colleghi e siamo andati a vedere posti bellissimi in tutta Italia e questo libro è anche una valorizzazione di molti luoghi del nostro Paese. I ragazzi hanno insistito parecchio affinché trasformassi le dispense di studio in un libro, anche perché a casa le leggevano pure i genitori e non vedevano l’ora di vedere la puntata successiva e questo è un incrocio fra una storia della medicina e la fitoterapia, scritta in modo semplice, ma molto documentato. C’è la supervisione di Gianfranco Trapani, che è uno dei pediatri più noti e amati di Sanremo, docente universitario, che ha un curriculum infinito e fa una supervisione medica, perché mai mi sarei azzardata a pubblicare notizie senza il controllo di un medico. Claudio Tabassi è un compagno del Liceo; ci siamo incontrati in pizzeria e gli ho chiesto di di illustrare il mio libro. Un grazie va anche all’editore, che ha avuto una grande fiducia e non è stato facile perché abbiamo attraversato il periodo del Covid ed è stato un periodo difficile per questo settore e per gli editori in particolare”. 

Condividi questo articolo: