Imperia: alla Fiera del Libro la prof Fulvia Natta. Lezioni sulle erbe officinali dai banchi dell’Agrario a un libro / Foto e Video

Cultura e manifestazioni

Fulvia Natta, insegnante di Storia dell’Istituto Agrario Aicardi Ruffini di Sanremo, con il prezioso ausilio del medico pediatra Gianfranco Trapani, specializzato in Dietologia e dell’illustratore Claudio Tabasso, ha portato in un libro le tante lezioni svolte con i suoi alunni e incentrate sulle erbe e sulle cure nelle tradizioni dei popoli.

Il libro di Fulvia Natta Donne, Medici Speziali” edito da Mille è approdato alla Fiera del Libro di Imperia Festival della Cultura Mediterranea.

Insegnante di Storia, innamorata della Storia della medicina e della fitoterapia

Spiega Fulvia Natta: “Essendo un’insegnante di Storia all’Istituto Agrario, ho iniziato a fare delle lezioni sulla Storia della medicina e mi sono innamorata della Storia della medicina e della fitoterapia. Ho avuto un supporto molto importante da alunni e colleghi e siamo andati a vedere posti bellissimi in tutta Italia e questo libro è anche una valorizzazione di molti luoghi del nostro Paese. I ragazzi hanno insistito parecchio affinché trasformassi le dispense di studio in un libro, anche perché a casa le leggevano pure i genitori e non vedevano l’ora di vedere la puntata successiva e questo è un incrocio fra una storia della medicina e la fitoterapia, scritta in modo semplice, ma molto documentato. C’è la supervisione di Gianfranco Trapani, che è uno dei pediatri più noti e amati di Sanremo, docente universitario, che ha un curriculum infinito e fa una supervisione medica, perché mai mi sarei azzardata a pubblicare notizie senza il controllo di un medico. Claudio Tabassi è un compagno del Liceo; ci siamo incontrati in pizzeria e gli ho chiesto di di illustrare il mio libro. Un grazie va anche all’editore, che ha avuto una grande fiducia e non è stato facile perché abbiamo attraversato il periodo del Covid ed è stato un periodo difficile per questo settore e per gli editori in particolare”.