28 Marzo 2024 12:30

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 12:30

Castellaro: giornata FAI, studenti del Liceo Artistico di Imperia in veste di apprendisti ciceroni/Le immagini

In breve: La manifestazione ha coinvolto un numeroso pubblico, giunto a Castellaro per visitare i monumenti aperti per l'evento.

Si è svolta ieri, domenica 6 giugno 2021, la giornata FAI di Primavera, organizzata dal direttivo Imperiese.

La manifestazione ha coinvolto un numeroso pubblico, giunto a Castellaro per visitare i monumenti aperti per l’evento. I Ciceroni del Fai sono stati coadiuvati dagli allievi delle classi quarte del Liceo Artistico, indirizzo di Arti Figurative, Multimediale, Architettura e Ambiente.

I visitatori hanno potuto apprezzare gli elaborati svolti durante l’anno scolastico nel percorso di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), articolato in momenti di formazione teorica e laboratoriale, che ha coinvolto più di quaranta allievi. Gli elaborati realizzati sono stati installati nei luoghi più caratteristici del borgo ed illustrati dagli studenti.

La sezione di Architettura ed Ambiente ha raccontato, con il supporto di pannelli esplicativi, lo sviluppo del paese di Castellaro, con schizzi architettonici del centro storico e di alcuni monumenti.

La sezione di Arti Figurative ha riprodotto su tavole le varie fasi per giungere alla realizzazione di un affresco e di una pittura murale. E’ stato estrapolato un particolare della pittura murale rappresentante la Flagellazione di Cristo, restaurata all’interno dell’Oratorio dell’Assunta ed inaugurata in tale occasione.

La sezione Audiovisivo-Multimediale si è occupata di documentare attraverso un video il lavoro realizzato dagli studenti di Arti Figurative, che è stato proiettato, durante la visita, all’interno dell’Oratorio dell’Assunta. Inoltre i ragazzi della stessa sezione hanno testimoniato con foto e registrazioni video i vari momenti della giornata.

L’inaugurazione del restauro della Flagellazione di Cristo ha visto la partecipazione del restauratore Riccardo Bonifacio, del funzionario della Soprintendenza Alfonso Sista, del Vescovo S.E. Mons. Suetta e di autorità civili e politiche. In tale occasione il presidente della delegazione FAI di Imperia, Dott.ssa Carmen Lanteri, ha sottolineato l’impegno degli studenti, che, coadiuvati dagli insegnati delle discipline artistiche, hanno svolto un ottimo lavoro.

Questa esperienza è stata formativa e stimolante per gli studenti del Liceo Artistico ed ha raccolto consensi dai visitatori e dagli organizzatori della manifestazione.

Condividi questo articolo: