26 Aprile 2024 07:49

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 07:49

CONSIGLIO PROVINCIALE – TRASPORTO PUBBLICO LOCALE, SI’ UNANIME ALL’AGENZIA REGIONALE

In breve: L’atto di indirizzo prevede comunque numerose verifiche. Passa all’unanimità anche la modifica dello statuto della Spui, che apre a contributi finanziari anche di Comuni fuori provincia

provinciale

IMPERIA – Riunione consiliare ieri sera incentrata soprattutto sulle problematiche relative al Trasporto pubblico locale e sul riequilibrio di bilancio. La seduta si è aperta con la surroga del consigliere dimissionario di maggioranza Gabriele Saldo (Uniti) e del consigliere dimissionario di minoranza Costanzo Minaglia (Pd), al posto dei quali sono subentrati rispettivamente Emilio Galardini e Flavio Di Malta, e con la comunicazione da parte del Presidente Luigi Sappa del nuovo Consiglio di amministrazione della Riviera Trasporti spa e della proroga sino al 10 settembre della liquidazione della Villa Magnolie spa.

Nell’esame delle interrogazioni la discussione è entrata subito sul tema del trasporto pubblico locale: all’interpellanza presentata dal capogruppo del Pd Riccardo Giordano e da Paolo Balloni (Idv), con cui si chiedevano numerosi chiarimenti sull’attività svolta in passato dalla Rt, ha risposto puntualmente l’assessore Antonio Parolini. Nell’esame degli atti costitutivi dell’Agenzia Regionale per il Trasporto pubblico locale, che prevede un bacino unico d’utenza, illustrati dall’assessore Ornella Arimondo, è intervenuto in chiusura anche il presidente Luigi Sappa, che ha sottolineato come l’atto di indirizzo della Provincia, approfonditamente dibattuto e sviscerato nei giorni scorsi in tutte le sue parti nei lavori delle commissioni consiliari competenti (alle quali va dato il merito di un capillare esame degli atti), preveda un’approvazione correlata a riserve necessarie riguardanti verifiche sulla legittimità della costituzione dell’Agenzia, sul mantenimento dei livelli occupazionali del settore e del servizio, legati anche ai chilometri garantiti dal contratto di servizio esistente.

Il Presidente Luigi Sappa ha anche ricordato l’impegno e l’azione della Provincia sul fronte dei contributi finanziari degli enti, “affinchè l’azienda Rt arrivi viva all’entrata in funzione dell’Agenzia unica regionale”. La pratica è stata approvata all’unanimità.

Nel corso della seduta approvazione all’unanimità anche per la modifica dello statuto della Spui spa Società per la promozione dell’Università nell’Imperiese), finalizzata all’ampliamento della compagine societaria al di fuori del territorio provinciale, per consentire il reperimento di nuovi capitali per la gestione del Polo universitario imperiese. La pratica, illustrata dall’assessore Antonio Parolini, prende le mosse anche dal fatto che circa metà degli studenti universitari provengono da fuori provincia, in particolare dal Basso Piemonte e dal Ponente savonese (nella discussione sono intervenuti anche i consiglieri di minoranza Teodoro Panetta e Alessandro Lanteri).

Durante la riunione è stato approvato a maggioranza (14 voti favorevoli della maggioranza, 7 contrari della minoranza) l’aggiornamento del Piano di riequilibrio finanziario. Su questa pratica illustrata dall’assessore Antonio Parolini, il consigliere di minoranza Riccardo Giordano ha chiesto chiarimenti in merito alla vendita del pacchetto azionario dell’Autostrada dei Fiori spa, condizione indispensabile affinchè il Piano di riequilibrio sia rispettato. L’assessore Antonio Parolini ha risposto in ordine alla valutazione delle azioni effettuata dal perito, il professor Giuseppe Lombardo (docente di Valutazioni d’azienda al Dipartimento di Economia dell’Università di Genova), inoltre ha aggiunto che l’asta è prevista il 29 luglio e che, nel pieno rispetto del Piano, le operazioni di vendita dovranno comunque essere completate entro la fine dell’anno.

Infine ieri sera il Consiglio ha anche approvato a maggioranza (14 voti favorevoli della maggioranza, 7 astenuti della minoranza), la bozza della convenzione per la gestione degli Uffici Iat di Cervo, San Bartolomeo, Ospedaletti, Bordighera, Ventimiglia e Dolceacqua.

Condividi questo articolo: