26 Aprile 2024 12:04

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 12:04

Pontedassio: gli alunni della scuola secondaria al progetto “EDU-LARP”, gioco di ruolo in prima persona/Le immagini

In breve: Calarsi nei panni di e nei ruoli di "altri da sé" ha permesso agli alunni di sperimentare punti di vista, di fare riflessioni critiche sulle dinamiche relazionali e di conseguenza aumentare la consapevolezza di sé come individuo e cittadino

“Nel mese di maggio le classi prime e seconde della scuola secondaria di Pontedassio hanno partecipato al progetto EDU-LARP organizzato dal Centro di solidarietà l’Ancora.

LARP è l’acronimo di Live Action Role Playing, una modalità di gioco di ruolo in prima persona che coinvolge i gruppi nella simulazione di uno scenario che può essere un evento storico, una condizione emotiva, una situazione immaginaria, uno scenario letterario e creativo.

Calarsi nei panni di e nei ruoli di “altri da sé” ha permesso agli alunni di sperimentare punti di vista, di fare riflessioni critiche sulle dinamiche relazionali e di conseguenza aumentare la consapevolezza di sé come individuo e cittadino inserito in un contesto sociale, promuovendo in modo naturale ed efficace la non discriminazione, l’equità e l’inclusione sociale. E’ stata un’interessante iniziativa per concludere l’anno scolastico.

Condividi questo articolo: