28 Marzo 2024 13:39

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 13:39

Imperia: via Nazionale, allestito cantiere per demolizione storico stabile abbandonato /Le immagini

In breve: Sorgerà un palazzo a cinque piani, con parcheggi pertinenziali. Le operazioni di demolizione, con un escavatore a pinza mordente dureranno tre giorni.

E’ stato allestito il cantiere per la demolizione dello storico stabile di via Nazionale, al civico 84, che un tempo ospitava una fabbrica di profumi . 

Imperia: un palazzo a cinque piani in via Nazionale, allestito cantiere demolizione ex stabile

Lo stabile, in stato di abbandono da circa 30 anni, verrà successivamente ricostruito. Al suo posto sorgerà un palazzo a cinque piani, con parcheggi pertinenziali.

Le operazioni di demolizione, con un escavatore a pinza mordente, inizieranno domani, 10 giugno, e dureranno tre giorni. Per ripulire l’area dai detriti occorrerà invece circa una settimana. 

Per completare la ricostruzione del nuovo edificio saranno necessari circa 15-16 mesi. Il progetto era stato illustrato nelle scorse settimane, al nostro giornale, dal vicesindaco e assessore all’urbanistica Giuseppe Fossati. 

“Si tratta di un progetto  con lo strumento del Piano Casa, che beneficia degli ecobonus. Lo stabile  verrà demolito e ricostruito. La volumetria rimarrà la stessa, ma si articolerà in altezza, piuttosto che in lunghezza. Sarà un palazzo di cinque piani, più stretto, con parcheggi pertinenziali. 

Il Comune, inoltre, incasserà circa 100 mila euro di oneri di urbanizzazione.  Un intervento davvero  valido che speriamo possa invogliare anche altri a intervenire su stabili in stato di abbandono.  Sono tante, infatti, le realtà di questo tipo a Imperia. Il nostro obiettivo resta quello di migliorare la città, riqualificando tutte le zone degradate”.

Condividi questo articolo: