29 Marzo 2024 00:45

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 00:45

Calcio Serie D: un’Imperia in caduta libera perde anche il derby. La Sanremese vince 2-1/Cronaca e Tabellino

In breve: I neroazzurri, protagonisti di un'ottima prima parte di stagione, con un ritmo playoff, hanno buttato al vento quanto di buono fatto con un girone di ritorno da incubo.

Foto: sito www.sanremesecalcio.it

L’Imperia allunga la striscia di risultati negativi, sette sconfitte nelle ultime otto gare, e perde anche l’attesissimo derby con la Sanremese nel recupero della 33ª giornata di serie D. Al Comunale di Sanremo i biancoazzurri si sono imposti 2-1 grazie alle reti, nel primo tempo, di Convitto e Mikahilovskiy. Inutile la rete di Malandrino nella ripresa.

I neroazzurri, protagonisti di un’ottima prima parte di stagione, con un ritmo playoff, hanno buttato al vento quanto di buono fatto con un girone di ritorno da incubo, costellato di sconfitte e brutte figure. Urge una profonda riflessione in vista della prossima stagione.

L’Imperia, da due anni a questa parte, ha avuto la fortuna (sportiva, s’intende) di veder terminare anzitempo i propri campionati, prima l’Eccellenza, con lo stop al torneo a marzo, quando la formazione di Lupo aveva appena conquistato la vetta della classifica battendo il Sestri Levante nello scontro diretto, poi la Serie D, con la cancellazione dei playout quando i neroazzurri non avevano ancora raggiunto la quota salvezza.

Urgono programmazione e attaccamento alla maglia per dimostrare che i buoni risultati di questi due anni non sono frutto del caso e che questo girone di ritorno, indegno per i colori neroazzurri, è solo una parentesi amara, da dimenticare in fretta. 

Le Formazioni

SANREMESE: Bohli, Bregliano cap., Mikhaylovskyi, Demontis, loBosco, Gagliardi, Miccoli, Gemignani, Danovaro, Pellicanò (63′ Ponzio, 82′ Bastita), Convitto (78′ Murgia). All.: Andreoletti
IMPERIA: Dani; Virga, Scannapieco, DeBode, Malandrino; Giglio cap., Sancinito, Gnecchi; Malltezi, Donaggio, Capra. All.: Lupo
MARCATORI: 31′ Convitto, 39′ Mikhaylovskyi (S), 69 ‘ Malandrino (I)
ESPULSO: 68′ Lupo (all.Imperia)
AMMONITI: Capra, DeBode, Virga, Giglio (I), Danovaro, LoBosco (S)
NOTE: Recupero 0′ nel primo tempo e 4′ nel secondo

La Cronaca

Primo tempo

4′ OCCASIONE SANREMESE: Virga salva su Gagliardi, pronto a battere a rete dopo l’assist di Demontis.
8′ ammonito Lupo (I).
10′ ammonito Capra (I).
13′ OCCASIONE IMPERIA: Gnecchi al tiro, parato agevolmente da Bohli.
16′ OCCASIONE SANREMESE: Demontis prova la conclusione, alta sopra la traversa.
19′ OCCASIONE IMPERIA: Malltezi sfrutta un errore della difesa ospite, entra in area e conclude. Palla sul pallo. Sulla ribattuta Bohli anticipa Donaggio.
25′ OCCASIONE SANREMESE: Lo Bosco calcia da buona posizione, palla alta sopra la traversa.
30′ GOL SANREMESE: Pellicanò, dopo una fuga sulla destra, mette al centro per Convitto che, lasciato solo in area, batte Dani.
32′ OCCASIONE SANREMESE: Pellicanò si inserisce centralmente e calcia in diagonale, palla sul palo.
37′ ammonito De Bode (I).
39′ GOL SANREMESE: splendido calcio di punizione dai 25 metri di Mikahilovskiy. Dani battuto, è 2-0.
41′ OCCASIONE SANREMESE: Giglio salva dopo una conclusione di Pregliano sugli sviluppi di un corner.

Secondo tempo

53′ OCCASIONE SANREMESE: Tiro a botta sicura di Convitto, Dani salva con un prodigioso intervento.
59′ OCCASIONE SANREMESE: Traversa di Demontis su calcio di punizione.
60′ ammonito Danovaro (S).
62′ SOSTITUZIONE IMPERIA: esce Donaggio, entra Di Salvatore.
62′ SOSTITUZIONE SANREMESE: esce Pellicanò, entra Ponzio.
66′ OCCASIONE SANREMESE: conclusione di Convitto sorvola la traversa.
68′ espulso il mister dell’Imperia Lupo per doppia ammonizione.
69′ GOL IMPERIA: pasticcio del portiere matuziano Bohli su calcio di punizione, sul pallone si avventa Malandrino che infila il 2-1.
74′ ammonito Gnecchi (I).
78′ esce Convitto, entra Murgia (S).
79′ OCCASIONE IMPERIA: Donovaro salva sulla conclusione da pochi passi di Capra.
81′ SOSTITUZIONE SANREMESE: esce Ponzio entra Bastita.
84′ SOSITUZIONE IMPERIA: esce Gnecchi, entra Minasso.
85′ ammonito Lo Bosco (S).
88′ OCCASIONE IMPERIA: proteste dei neroazzurri per un presunto fallo di Bohli su Capra in area di rigore, l’arbitro lascia correre.

Dichiarazioni mister Alessandro Lupo

“La mia squadra aveva cominciato meglio colpendo quel palo interno che, se entra, cambia la partita. Poi loro hanno fatto 25 minuti importantissimi, dopo il primo gol. Avevo chiesto ai miei di dare tutto e lo abbiamo fatto, era ciò che avevo chiesto. Non sarebbe stato rubato il pari. Non mi lamento mai ma la dinamica dell’ultimo episodio è apparsa strana: era rigore. E con un po’ più di personalità l’arbitro poteva fischiarlo. 
I ragazzi si meritano l’applauso del pubblico nelle prossime due domeniche e quindi faccio un appello ai tifosi per tornare al Ciccione. Non conosco il futuro ma penso che il ciclo, dopo questi due anni, possa essere finito. C’è da rinnovare. Non so ancora se la rosa, o l’allenatore ma resta il fatto che in due anni abbiamo fatto ciò che era stato chiesto: l’Imperia è tornata in D e qua si è salvata. I tifosi veri se lo meritano“.

Dichiarazioni di Edoardo Capra

“Nel primo tempo abbiamo cominciato bene poi loro hanno fatto vedere tutte le loro qualità.  Poi abbiamo fatto grande secondo tempo sfruttando al meglio l’episodio. Abbiamo provato a pareggiare ma non abbiamo avuto quel pizzico di fortuna ma comunque la Sanremese ha espresso un gran gioco. 
Per me il rigore era evidente. Ho chiesto all’arbitro e mi ha risposto che non si è sentito di fischiare. Rispetto la sua decisione e la accetto. Per me è una decisione sbagliata ma può capitare.”

La Classifica

Gozzano 74 punti
Castellanzese 65
Bra 65
Pont Donnaz 64
Sanremese 59 (-2)
Legnano 57
Sestri Levante 56
Folgore Caratese 56
Caronnese 50
Lavagnese 49
Casale 47
Imperia 44
Chieri 44
Arconatese 41
Citta Di Varese 39
Derthona 38
Saluzzo 33
Borgosesia 27
Vado 25
Fossano 25

Condividi questo articolo: