19 Aprile 2024 13:41

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 13:41

Liguria, Vigili del Fuoco: addio a Canada, Cane Pompiere del Nucleo Cinofili. “Ha aiutato a ritrovare persone sotto le macerie di Amatrice e del Ponte Morandi”/Il ricordo

In breve: Canada era operativa dal 2010 senza mai farsi da parte. Insieme al suo Conduttore Mirko Gianuzzi aveva partecipato a tantissimi interventi di soccorso.

I Vigili del Fuoco piangono la scomparsa di Canada, il Cane Pompiere del Nucleo Cinofili Liguria, venuto a mancare questa mattina all’età di 14 anni.

Vigili del Fuoco: addio a Canada, Cane Pompiere del Nucleo Cinofili Liguria

“Purtroppo è venuto a mancare un altro nostro collega al “4 Zampe” , si tratta di Canada uno dei nostri Cani del Nucleo Cinofili Liguria , uno dei più anziani, uno di quei cani che aveva esperienza “da vendere” come si dice , e che , insieme al suo Conduttore il VF Mirko Gianuzzi , aveva partecipato a tantissimi interventi di soccorso.

Era operativa dal 2010 aveva 14 anni , tantissimi gli interventi ai quali ha partecipato , tantissime le persone ritrovate vive, tantissimi i crolli nei quali ha operato infatti nel Crollo della Torre Piloti nel 2013 , Terremoto di Amatrice 2016 , Norcia , Esplosione della Palazzina ad Arnasco (SV) con il ritrovo della persona sotto le macerie anno 2016 , Valanga di Rigopiano nel 2017 , Crollo del Ponte Morandi nel 2018.

Canada non si è mai fatta da parte , quando c era da andare saliva su quel mezzo rosso insieme a Mirko e andava dove c era bisogno.

Vogliamo dirti che siamo stati onorati di averti avuto come collega e ci stringiamo al dolore per la tua perdita stando vicino al nostro collega Mirko”.

Condividi questo articolo: