29 Marzo 2024 05:07

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 05:07

Imperia: sorpresa in stazione per il passaggio dell’Orient Express/Video

In breve: L'Orient Express è un treno passeggeri che collegava Parigi a Costantinopoli (oggi Istanbul). Il primo viaggio è datato 4 ottobre 1883.

Sorpresa, questa mattina, alla stazione di Imperia, quando è transitato l’Orient Express con i suoi inconfondibili convogli.

Imperia: l’Orient Express in stazione

L’Orient Express è un treno passeggeri (Compagnie Internationale des Wagons-Lits) che collegava Parigi a Costantinopoli (oggi Istanbul). Il primo viaggio è datato 4 ottobre 1883. E’ divenuto famoso in tutto il mondo anche grazie al romanzo giallo di Agata ChristieAssassinio sull’Orient Express” (1929).

Le sue elegantissime carrozze, ideate dal banchiere, imprenditore, di origine belga,  Georges Nagelmackers, hanno ospitato, soprattutto nel periodo della Belle Epoque, famiglie nobili, signori, personaggi altolocati. 

L’Orient Express si fermò in occasione delle due guerra mondiali, facendo la sua ultima corsa nel 1977, complice la concorrenza del traffico aereo.

Fu una compagnia privata inglese, nel 1982m a riportare in auge l’Orient Express, con le tratte Londra-Parigi-Venezia, Budapest-Bucarest-Istanbul e Istanbul-Bucarest-Budapest-Venezia. Nel 2001 riprese anche la tratta Parigi-Vienna. L’Orient Express ha ripreso definitivamente a viaggiare nel 2009.

(Grazie a Gino Boffa per il video)

 

Condividi questo articolo: