29 Marzo 2024 02:48

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 02:48

Imperia: suolo pubblico, nuovo regolamento. Ora pagano anche associazioni volontariato. Consigliere La Monica: “Inaccettabile, Comune modifichi subito”/Il caso

In breve: Il consigliere di opposizione Davide La Monica chiede il ripristino immediato dell'esenzione dal pagamento del suolo pubblico per le Associazioni di volontariato che fanno raccolte di beneficienza.

“Il nuovo regolamento comunale non prevede più l’esenzione della Tassa di occupazione del suolo pubblico per le Associazioni che promuovono raccolte di beneficienza o che perseguono comunque finalità sociali e importanti per la collettività”. Lo evidenzia il consigliere comunale imperiese di Cambiamo, Davide La Monica, che sulla questione è già intervenuto in Commissione consigliare.

La Monica chiede l’immediata modifica del regolamento per la concessione del suolo pubblico

Spiega La Monica: “In Commissione ho chiesto che venga subito messa mano al regolamento, perché contiene lacune vergognose. Non è accettabile che Associazioni che fanno raccolte fondi, spesso anche per motivi importanti per l’intera collettività, debbano pagare il suolo pubblico. E’ vero, la spesa non è eccessiva, si tratta di 8 euro, più 32 euro di marche da bollo per una mattinata, ma è il principio che non può essere condiviso. A parte il fatto, che in alcuni casi in una mattinata, a seconda delle giornate, si rischia di non raccogliere nemmeno i soldi per coprire i costi del suolo pubblico”.

Per ora esenzione solo con istanza alla Giunta e apposita delibera. La Monica: “Esenzione sia prevista e non risulti come un favore che cade dall’alto”

Prosegue Davide La Monica: “L’assessore Gianmarco Oneglio mi ha spiegato che la mancata esenzione nel nuovo regolamento è stata soltanto una svista e che la Giunta, su richiesta, può intervenire per concedere l’esenzione alle Associazioni. Non mi sembra una procedura corretta. L’esenzione deve essere prevista, come in precedenza nel regolamento e non risultare quasi come un favore che cade dall’alto. Per questo ho chiesto una immediata modifica del regolamento e il ripristino dell’esenzione dal pagamento del suolo pubblico per le Associazioni di volontariato”.

Condividi questo articolo: