27 Aprile 2024 06:53

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 06:53

Covid, Imperia: Chiara e Niccolò i primi vaccinati under 18. “Per senso civico e per proteggere gli altri. Abbiamo fiducia nella scienza”/Foto e Video

In breve: I primi due giovanissimi a presentarsi al Palasalute sono stati, accompagnati dai genitori, Chiara e Nicolò, di 13 e 15 anni.

Sono iniziate oggi, 15 giugno, a Imperia, presso il Palasalute di via Acquarone, le vaccinazioni anti-covid per gli under 18. I primi due giovanissimi a presentarsi sono stati, accompagnati dai genitori, Chiara e Niccolò, sorella e fratello di 13 e 15 anni. Terminata la vaccinazione (prima dose), con Pfizer, entrambi hanno raccontato al nostro giornale le loro emozioni.

Imperia: Chiara e Niccolò, i primi vaccinati under 18

Com’è andata?

Chiara: “E’ andata benissimo, non ha fatto nemmeno male”.

Niccolò:Non ho sentito niente, neanche io”.

Perché il vaccino?

Chiara:Mi affido alla scienza, anche per senso civico e per proteggere gli altri. Avendo fatto il vaccino, poi, mi sento più tranquilla”.

Niccolò:Perché è essenziale ed  è l’unico modo per uscire dal Covid. Mi affido alla scienza e al senso civico”.

Le notizie sugli effetti collaterali non vi hanno scoraggiato?

Chiara: “No, anche perché tutte le persone che hanno fatto il vaccino prima di noi non hanno sentito niente e mi hanno rassicurato.”.

Niccolò: ” No”.

Ne avete parlato con i vostri coetanei?

Chiara: “Ne ho parlato con la mia migliore amica. Lei ha deciso di aspettare ancora un pò per farlo, ma non deve avere paura”.

Niccolò:No, perché l’ho prenotato a scuola finita”.

Cosa sperate per il futuro?

Chiara e Niccolò: “Tanta speranza di uscire presto da questa situazione”.

Qual è la prima cosa che vorreste fare?

Chiara: “Andare a un concerto”.

Niccolò: “Andare in giro, senza mascherina, tranquillamente”.

Imperia: Chiara e Niccolò, i primi vaccinati under 18, parlano i genitori

“E andata benissimo. Ne abbiamo parlato tanto in famiglia, secondo noi è senso civico, rispetto per gli altri e per se stessi. Abbiamo fiducia nella scienza, questo è fondamentale. Era necessario vaccinarsi per uscire da questo periodo che ha provato tutti, giusto farlo. Finite le seconde dosi, il 27 luglio, tutta la nostra famiglia sarà vaccinata. Un sollievo. Speriamo che anche le altre persone facciano lo stesso”.

Vaccinazione under 18: come funziona

Per i minori di 18 anni, il consenso alla vaccinazione è espresso dai genitori/altrisoggetti titolari della potestà genitoriale. Il giorno dell’appuntamento è necessario sia presente almeno uno dei genitori / altro soggetto titolare della potestà genitoriale, che dovrà consegnare delega scritta dell’altro soggetto titolare della potestà genitoriale corredata da copia di documento di identità o dichiarazione di esercitare da solo la potestà genitoriale stessa e firmare davanti al medico il consenso al vaccino Pfizer.

Le modalità per poter effettuare la prenotazione sono le seguenti:

  • sul sito internet https://prenotovaccino.regione.liguria.it
  • Numero verde 800 938 818 (dalle 8 alle 18 nei giorni feriali)
  • farmacie che effettuano servizio CUP
  • Sportelli Cup di Asl e Ospedali

Condividi questo articolo: