29 Marzo 2024 10:45

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 10:45

Liguria, Autostrada: caos cantieri, presidente Toti chiede abolizione pedaggi. “Si eviti beffa del pedaggio per un servizio che non c’è”/Video

In breve: Autostrade gratuite in Liguria per ripagare liguri e turisti dei lavori che non si sono fatti in passato e che oggi intasano le tratte. E' quanto esige il presidente della Regione Giovanni Toti

Autostrade gratuite in Liguria per ripagare liguri e turisti dei lavori che non si sono fatti in passato e che oggi intasano le tratte. E’ quanto esige il presidente della Regione Giovanni Toti. E gli fa subito eco l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino, che chiede che i concessionari delle autostrade paghino il costo di treni aggiuntivi da e per Milano quale risarcimento a turisti e residenti.

Toti: “Da subito autostrade gratuite in tutta la Liguria, a prescindere dalla tratta”

Dice Toti: “Tutte le autostrade devono essere gratuite in Liguria, totalmente e a prescindere dalla tratta, fino a quando non saranno terminati i lavori di messa in sicurezza. È quello che chiediamo e chiederemo in tutte le sedi al ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile, unico titolare delle concessioni e a tutti i gestori autostradali, a fronte dagli enormi disagi che stiamo subendo, non solo in queste ore ma negli ultimi anni. Se non si può modificare il piano dei cantieri almeno si eviti la beffa del pedaggio per un servizio che non c’è. La Liguria deve ripartire alle stesse condizioni delle altre regioni, così invece è solo una penalizzazione che blocca l’economia, il turismo e la ripresa del nostro territorio”.

Berrino: “Aspi e altri gestori mettano in esercizio nuovi treni da Milano verso le Riviere”

Sottolinea Gianni Berrino: “Viste le persistenti code sulle nostre autostrade ritengo a questo punto che sia necessario che Aspi e gli altri gestori mettano in esercizio nuovi treni che da Milano arrivino a Genova e nelle nostre due Riviere, come ‘ristoro’ per i turisti”. Purtroppo è certificato che, a causa dei numerosissimi cantieri aperti tutti assieme per l’incuria degli anni passati, in Liguria si viaggia su gomma sempre più lentamente e ciò rappresenta sicuramente un disincentivo a venire a soggiornare nelle nostre località, oltre a comportare una perdita di competitività delle aziende nonché un disagio continuo per i liguri. Nuovi treni che garantiscano una maggior offerta di trasporto per vacanzieri e pendolari, invece, alleggerirebbero il traffico autostradale aiutando il settore turistico, già sofferente per l’emergenza sanitaria dell’ultimo anno”.

Condividi questo articolo: