28 Marzo 2024 23:45

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 23:45

Imperia: per combattere la Cimice Asiatica arriva la Vespa Samurai. Piana: “Cerchiamo un equilibrio biologico” / Foto

In breve: La fase operativa del progetto di lotta biologica è prevista dal 28 giugno al 28 luglio

Regione Liguria risponde alla massiccia diffusione sul territorio della Cimice Asiatica con l’adesione al ‘Piano Nazionale di Lotta’, che prevede il contenimento biologico dell’insetto antagonista “Trissolcus Japonicus”, detto anche “Vespa Samurai”, del tutto innocuo per persone, animali e piante. La fase operativa del progetto di lotta biologica è prevista dal 28 giugno al 28 luglio e sfrutta l’elevata specificità dell’agente di controllo biologico per individuare e parassitizzare le ovature della Cimice Asiatica.

Immissione dell’imenottero antagonista a Imperia, Montalto Carpasio e Taggia fra il 28 giugno e il 28 luglio

Spiega il vice presidente e assessore regionale all’Agricoltura Alessandro Piana: “Ci siamo impegnati con il lavoro del Servizio Fitosanitario di Regione Liguria per dare risposta alle problematiche della popolazione, delle aziende agricole e agrituristiche. L’obiettivo è quello di ricercare un equilibrio ecologico evitando l’uso eccessivo di prodotti fitosanitari”.

Il primo rilascio in Liguria dell’antagonista avverrà nei seguenti comuni: Sarzana e Follo (La Spezia), Rapallo e Lavagna (Genova), Savona, Finale Ligure, Albenga (Savona), Imperia, Montalto Carpasio, Taggia (Imperia). Dal monitoraggio dei risultati, i tecnici del Servizio Fitosanitario programmeranno le attività per il 2022.

La Cimice Asiatica

L’antagonista, il “Trissolcus Japonicus”, detto “Vespa Samurai”

Condividi questo articolo: