19 Aprile 2024 10:44

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 10:44

“Italia in Fotografia”: il 26enne imperiese Nicola Costa conquista i social. “Raggiunti 100 mila follower, non me l’aspettavo. Ogni giorno mi scrivono da tutto il paese” / Foto e video

In breve: È proprio qui, a Borgo Prino, che 3 anni fa, Nicola ha avuto l'ispirazione per iniziare un progetto fotografico sui social, aprendo il profilo Instagram "Italia in Fotografia".

“È stato tutto inaspettato. Vorrei fare di questa mia passione un lavoro”. Lo racconta Nicola Costa, 26enne, nato a Milano, ma imperiese nel cuore. Il nonno, infatti, vive a Imperia e Nicola, da quando è nato, trascorre ogni momento libero nella nostra città.

È proprio qui, a Borgo Prino, che 3 anni fa, Nicola ha avuto l’ispirazione per iniziare un progetto fotografico sui social, aprendo il profilo Instagram “Italia in Fotografia”. In pochi mesi, l’account ha iniziato a crescere, prima lentamente, e poi sempre più in fretta, fino ad arrivare, oggi a ben 100 mila follower da tutta Italia. 

Un traguardo notevole, portato avanti con tanta passione e impegno che fa sognare Nicola per il futuro.

Ecco cosa ha raccontato a ImperiaPost.

Italia in Fotografia: il 26enne imperiese Nicola Costa conquista i social

Com’è nato il profilo?

“Il profilo è nato dalla mia passione per le foto e per i viaggi. È nato proprio qua a Imperia 3 anni fa, nel luglio del 2018. Mi ha spinto la mia volontà di condividere le mie fotografie dei posti che visito con le altre persone e vedere quelle degli altri.

Borgo Prino mi piace molto. Tutto è nato qua. Ha un significato per me, perchè è qui che tutto è cominciato. Mi piace far scoprire posti un po’ inusuali. Ho girato molti paesini poco conosciuti anche qua nell’imperiese, come Calderara.

Il boom non è arrivato subito, ci è voluto un po’. Non è semplice farsi notare. Ma con il tempo e tanto impegno ho visto i risultati. Non me lo aspettavo, non avevo aspettative. È nato tutto per caso.

Quante persone ti scrivono ogni giorno?

“Mi taggano anche 80/100 persone al giorno. Certe mattine mi sveglio e quando apro Instagram trovo tantissimi tag, tanto che non riesco a vedere tutte le foto, non è semplice. Mi ricordo di essere rimasto molto stupito quando ho visto che mi avevano taggato in fotografie della Sardegna. Anche qualche famoso calciatore e qualche noto cantante hanno visualizzato le mie storie o messo mi piace. Piccole soddisfazioni che fanno piacere.

Come ti organizzi?

Ovunque vado pubblico foto e storie fatte da me e ricondivido quelle degli altri che mi taggano. Di solito la selezione delle foto la faccio la sera. Dedico molto tempo alla pubblicazione, anche per le storie”.

Qual è il tuo sogno?

“Il mio sogno è fare della mia passione un lavoro nella vita vera”.

Condividi questo articolo: