28 Marzo 2024 18:30

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 18:30

Imperia: addio allo storico imprenditore Camillo Schiavetti, scomparso a 79 anni/Il ricordo

In breve: Imperia dice addio al Cavaliere Camillo Schiavetti, una delle figure imprenditoriali più importanti della città, scomparso all'età di 79 anni.

Imperia dice addio al Cavaliere Camillo Schiavetti, una delle figure imprenditoriali più importanti della città, scomparso all’età di 79 anni. Un’altra triste notizia dopo quella della scomparsa dell’ex Senatore e ex Presidente della Provincia Gabriele Boscetto.

Imperia: addio a Camillo Schiavetti

Nel 1960 Camillo Schiavetti, insieme al padre Enzo, giunti da Genova, decisero di aprire un negozio di articoli casalinghi e di porcellane in via Berio nel centro di Oneglia.

Dopo una decina d’anni, nel 1973, il salto di qualità, con lo storico negozio di arredamento in piazza Bianchi, diventato “Schiavetti” nel 1986, con la moglie di Camillo, Elisa Schiavon.

Gli imperiesi venivano davanti al negozio apposta per guardare le vetrine. Passeggiavano e desideravano quegli oggetti che erano sinonimo di casa, di famiglia e di calore. Mio marito – raccontava la moglie Elisa – nasce da una famiglia di commercianti genovesi. Lui si è sempre aggiornato, si è specializzato nel suo lavoro e oggi come ieri sa tutto dei prodotti che vendiamo in negozio. La sua grande intraprendenza, sorretta da un animo imprenditoriale senza eguali gli ha permesso di creare tutto questo”.

Successivamente il trasferimento a Pontedassio, con la trasformazione in “Centro Convenienza Esse”, divenuto un punto di riferimento per il settore immobiliare.

Con la scomparsa di Schiavetti la città perde un imprenditore che ha fatto la storia recente del commercio imperiese. Alla famiglia le condoglianze della redazione. 

Condividi questo articolo: