29 Marzo 2024 12:08

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 12:08

Imperia: “Basta cicche di sigaretta per terra”. Sabato 26 giugno la maxi installazione di Settimio Benedusi / Foto e video

In breve: L'iniziativa rientra nell'iniziativa dedicata all'ambiente che si svolgerà nell'arco di tutta la giornata con incontri e spettacoli.

Si è svolta questa mattina nella sala Consiglio del Comune di Imperia, la presentazione dell’evento “Piazza San Giovanni per l’Ambiente“, in programma sabato 26 giugno. Presenti il sindaco Scajola, l’assessore Laura Gandolfo, il fotografo Settimio Benedusi e Monica Previati del centro di educazione ambientale.

Imperia: Piazza San Giovanni per l’Ambiente

Sabato 26 giugno, verrà posizionata una installazione lunga circa 100 metri sulla pavimentazione di via San Giovanni, che sarà visibile per l’intera giornata. Saranno raffigurati centinaia di mozziconi di sigaretta, fotografati da Settimio Benedusi, per sensibilizzare i passanti e soprattutto i fumatori a non gettare le cicche per terra. 

Nel pomeriggio, alle ore 18, si terrà un incontro con 5 esperti ambientali, Giorgio Vecchiano, Elisa Palazzi, Emanuele Bonpan, Gianbattista Bischetti e Francesco Comiti.

La giornata si concluderà con uno spettacolo teatrale alle ore 21.30; si tratta di un monologo di Daniele Ronco che, a bordo di una cyclette pedalerà per produrre energia e accendere le sue luci di scena.

Laura Gandolfo

“Sull’onda di tutto quello che di green stiamo facendo, auto elettriche, monopattini, il tiro a volo, tantissime cose che costano impegno, anche il Centro di educazione ambientale del Comune di Imperia continua la sua opera di educazione. Informazione ed educazione.

In questo caso abbiamo avuto la fortunosa collaborazione di Settimio Benedusi. Siamo partiti dall’idea delle sigarette gettate a terra e abbiamo creato una giornata a tutto tondo, con l’installazione di un’esposizione artistica è molto importante.

Si terrà un incontro con 5 esperti, tra cui il professor Giorgio Vecchiano, che già l’anno scorso è stato a Imperia, alle ore 18 in Piazza San Giovanni , a seguire alle 21.30 ci sarà uno spettacolo teatrale della compagnia Mulino ad Arte, in cui Daniele Ronco eseguirà un monologo dedicato all’ambiente, su una cyclette. Si intitola ‘Mi abbatto e sono felice’, verrà svolto su una cyclette per produrre energia, per accendere le sue luci di scena.

Ci auguriamo che ci sia molta partecipazione, che le persone abbiano curiosità e facciano un salto a vedere. Sono convinta si fermeranno ad ascoltare”.

Settimio Benedusi

“Sabato 26 giugno, in tutta via San Giovanni ci sarà una installazione pazzesca di 100 e più metri che mostrerà centinaia di cicche di sigarette a terra per farle vedere a tutti quelli che irresponsabilmente le buttano. Per farle vedere bene, da vicino, grandi, con una domanda…Basta? Così vedete cosa combinate.

È veramente terribile vedere le persone che fumano e buttano le cicche per terra. È veramente una questione di educazione. Sembra una cosa piccola, ma il problema è enorme”.

Monica Previati

Il centro di educazione ambientale , che ormai fa parte dell’amministrazione del Comune di Imperia, ha coadiuvato l’evento del 26 giugno grazie ad alcuni contributi dovuti ad un progetto più grande che riguarda il tema della sostenibilità ambientale, un tema forte e importante, che in parte è stato anche coadiuvato da Regione Liguria.

Tutti i centri regionali si stanno adoperando per valorizzare il tema della sostenibilità. L’evento del 26 sarà uno dei più importanti, che vedrà voci diverse raccontare l’importanza della valorizzazione e della tutela del nostro bellissimo patrimonio”.


Condividi questo articolo: