24 Aprile 2024 13:30

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 13:30

IMPERIA – SENSO UNICO SU TUTTO BORGO MARINA? ZAGARELLA “CI STIAMO RAGIONANDO”

In breve: Sembra molto più che un'ipotesi, sebbene sia ancora in una fase embrionale. Zagarella "Il transito dei camion in direzione ponente crea un 'tappo' all'altezza della chiesa e congestiona costantemente il traffico"

Lavori Borgo Marina

IMPERIA – Sembra molto più che un’ipotesi la modifica della viabilità in Borgo Marina. Al senso unico, da ponente a levante, in via Boine, si andrebbe ad aggiungere il senso unico sino all’intersezione con via Pirinoli. L’intera borgata sarebbe dunque percorsa esclusivamente dalle auto che transitano da Porto Maurizio verso Oneglia. Tutti coloro che vogliono accedere a Borgo Marina lo dovranno quindi fare da via Boine, e non potranno più percorrere via Scarincio.

Ci stiamo ragionando – ha detto il vice sindaco Giuseppe Zagarella a Imperiapost -. Una volta terminati i lavori via Sant’Antonio sarà zona a traffico limitato dunque l’ipotesi del senso unico andrebbe a interessare un brevissimo tratto di strada. Ritengo che l’introduzione di una sola direzione di marcia permetterebbe di riorganizzare la borgata, valorizzarla e far emergere le sue potenzialità. Ci sarebbe a quel punto lo spazio per far passare una pista ciclabile, o per ingrandire il marciapiede – ad oggi risicatissimo – davanti al ristorante cinese e alla Lanterna Blu“.

Secondo quanto espresso da Zagarella, il transito dei camion in direzione ponente crea un ‘tappo’ all’altezza della chiesa e congestiona costantemente il traffico. “Una situazione che va modificata – aggiunge il vice sindaco -. Inoltre, sebbene i cambiamenti spaventino, sono convinto che borgate di mare come la Marina debbano avere il loro spazio vitale, debbano poter vivere la piazza e non essere soffocate dall’eccessivo transito di mezzi“.

La decisione non è stata tuttavia ancora presa. Verranno vagliate diverse possibilità e si valuterà se il senso unico non vada a rallentare altri processi.

Daria Chieppa

Condividi questo articolo: