23 Aprile 2024 14:50

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 14:50

Imperia: Ospedale, chiude il reparto di Medicina Donne. Addio a 18 posti letto

In breve: Un provvedimento che rientra nell'organizzazione estiva dell'azienda e che preoccupa non poco, per il futuro, sindacati e personale sanitario.

L’Asl 1 Imperiese ha deciso di chiudere, nell’ambito di una riorganizzazione estiva, il reparto di Medicina Donne dell’Ospedale di Imperia. Un provvedimento che preoccupa non poco, per il futuro, sindacati e personale sanitario.

Imperia: Asl chiude per l’estate reparto Medicina Donne dell’Ospedale

L’Asl ha già comunicato la propria decisione alle rappresentanze sindacali. Una decisione che, secondo quanto filtra, avrebbe creato non pochi malumori sia tra i sindacati che tra il personale sanitario.

Nel dettaglio, si passerà da due reparti, con 45 posti letto, 25 Medicina Uomini e 20 Medicina Donne, a un solo reparto, con uomini e donne, con 27 posti letto totali. 

Il personale sanitario che risulta in sovrannumero, 18 unità, vista la chiusura di un intero reparto, verrà dislocato in altri reparti, in particolare, per quanto concerne gli infermieri, 5 in terapia intensiva cardiologica, 3 in sala operatoria, 1 in neurologia, 1 in chirurgia, 1 in pneumologia e 1 nel nuovo reparto unico di medicina.

Per quanto concerne gli OSS, saranno assegnati alla squadra trasporti all’interno dell’Ospedale di Imperia.

Le preoccupazioni dei sindacati e degli operatori sanitari vertono soprattutto sul rischio che poi il Pronto Soccorso, proprio per la mancanza di posti letto in Medicina, rischia un ulteriore affollamento. Il Pronto Soccorso, nell’ultimo periodo, risulta sovraffollato con decine di accessi ogni ora.

 

Condividi questo articolo: