18 Aprile 2024 10:46

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 10:46

Imperia: “Concorso Lucetto Ramella”, in biblioteca la premiazione di vincitori. “Oltre 600 opere, tantissimi giovani”/Foto e Video

In breve: La manifestazione si è svolta nell'ambito dell'edizione 2021 della Festa di San Giovanni. 

Grande partecipazione alla biblioteca Lagorio di Imperia per la premiazione dei vincitori del secondo concorso letterario dedicato al noto poeta e scrittore imperiese “Lucetto Ramella” e al fratello Pietro. La manifestazione si è svolta nell’ambito dell’edizione 2021 della Festa di San Giovanni. 

Concorso letterario Lucetto Ramella: alla Lagorio la premiazione dei vincitori

Sono infatti pervenuti oltre 600 componimenti tra cui opere realizzate da autori molto giovani ma anche da un pubblico variegato che ha inviato elaborati per ogni sezione del concorso. Tutto il materiale ricevuto è stato esaminato dai membri della giuria che nei giorni scorsi ha decretato i vincitori.

All’interno della biblioteca Leonardo Lagorio di Imperia, nel rispetto delle condizioni di sicurezza, sono stati consegnati personalmente gli attestati ai presenti.

Michela Ramella – ideatrice del premio

“Io in qualche modo cerco di portare avanti quello che era il suo interesse e la sua passione. Quello che gli stava a cuore.

Cerco con questo concorso di stimolare le giovani generazioni alla scrittura e a valorizzare il nostro patrimonio culturale, che era quello per cui Lucetto si è speso tanto.

Lucetto si è spento alla veneranda età di 98 anni, lui aveva scritto tantissimi libri dedicati agli aspetti più disparati: dal dialetto alle ricette di cucina, alla valorizzazione dei luoghi della nostra città e di Imperia in generale.

Nel mio piccolo cerco di portare avanti questo suo desiderio della memoria di quello che noi siamo, delle nostre radici. Sperando che questo sia sentito dai giovani.

Quest’anno sono particolarmente soddisfatta, sono arrivate oltre 600 opere da tutta Italia e dall’estero, c’è stata anche una buona risposta da parte delle scuole. Un pubblico molto giovane a cui sicuramente Lucetto teneva.

Io ricordo che andava nelle scuole a insegnare il dialetto, a portare quello che era il suo messaggio. Non posso che sperare che davvero lui possa essere contento di questo progetto, che grazie al Comitato San Giovanni sto realizzando”.

Marco Podestà – Comitato San Giovanni

“Lui teneva molto a questa festa. È per questo che abbiamo pensato di fare la premiazione nella festa, lui ci teneva. Ha collaborato e lavorato per questa festa.

Siamo contenti, Lucetto Ramella è un amico, questa è la seconda edizione che ha avuto veramente un grande successo.

Un premio letterario, un premio di poesia e racconti e anche di pittura. Ricordiamo Pietro che illustrava con dei disegni i libri di Lucetto”.


Condividi questo articolo: