Ineja 2021, nono giorno: ecco gli eventi in programma. “La cucina aprirà mezz’ora prima in occasione della partita dell’Italia agli Europei”

Cultura e manifestazioni

Oggi, sabato 26 giugno, si apre il nono giorno di Ineja 2021, la festa di San Giovanni. Numerosi gli eventi in programma, da MercantIneja alla Pesca della Zucchetta fino alle fontane danzanti.

Gli stand gastronomici apriranno con mezz’ora di anticipo (alle 18.30), in occasione della partita di Calcio che vede la nazionale Italiana disputare gli ottavi di finale degli Europei contro l’Austria.

Questo permetterà agli ospiti di degustare le prelibatezze della cucina mediterranea prima del fischio di inizio della partita.

Ineja 2021: nono giorno, ecco il programma

Questa mattina è iniziata con la “Gimkarrozzina”, gimcana goliardica riservata a persone in carrozzina, proposta dall’Associazione UILDM Imperia (area festa banchina Aicardi)

In mattinata apertura MercantIneja ed expo-auto, a seguire, alle 18.30, apertura stand Pesca della Zucchetta e Info Point, e le attività ludiche a cura de “La Fattoria Liberamente” in via del Cantiere.

Ricordiamo a tutti gli ospiti della festa che la loro partecipazione alla “Pesca della Zucchetta” consentirà al Comitato San Giovanni di sostenere l’attività benefica di associazioni che operano nel campo sociale e della solidarietà sull’intero territorio cittadino e provinciale.

La fiera di “MercantIneja” a cura di Espansione Eventi di Paola Savella rimarrà aperta fino a tarda sera e proseguirà fino al 27 giugno con stand gastronomici, di prodotti locali ma anche introvabili; tra gli altri si potranno trovare: oggettistica, complementi d’arredo, bijoux, profumatori d’ambiente, foulard di bambù, cosmetica, cuscini massaggiatori, tavoli di Caltagirone e libri per bambini. Per i più golosi birra artigianale, prodotti piemontesi e pugliesi, dolci ungheresi, bomboloni, cassate e cannoli siciliani. Presente anche quest’anno l’esposizione auto.

Il Comitato San Giovanni e Tradizioni Onegliesi sicuro di fare cosa gradita per oggi 26 giugno, in occasione della partita di Calcio che vede la nazionale Italiana disputare gli ottavi di finale degli Europei contro l’Austria, aprirà le cucine a partire dalle ore 18.30, proponendo i piatti della tradizione legati allo stoccafisso all’Onegliese, le acciughe fritte ed il minestrone.

Questo permetterà ai numerosi ospiti di degustare le prelibatezze della cucina mediterranea prima del fischio di inizio della partita.

Un piatto di stoccafisso o di frittura ben augurante per una auspicata vittoria della nostra nazionale. E’ inoltre previsto il servizio da asporto per gustare i piatti di Ineja direttamente a casa davanti alla TV.

Presso gli stand degli “11 Comuni per Imperia” vi aspettano gli amici del Comitato San Giovanni.

Presso l’Info Point si potrà visionare ed acquistare il bellissimo e colorito volume “1981-2020 Quarant’anni di storia” che raccoglie e racconta fatti e testimonianze di ieri e di oggi della lunga storia del Comitato san Giovanni e dell’Accademia dello Stoccafisso. Anche per questa altra iniziativa culturale, parte del ricavato della vendita del libro sarà devoluto in beneficenza.

Dalle ore 21.30, radice molo corto di Oneglia, “Fontane Danzanti – Magie di Acqua e Fuoco” con repliche alle ore 22.30 e 23.30.

Ricordiamo a tutti che la festa e la ristorazione di Ineja Food proseguiranno e vi accompagneranno fino a domenica 27 giugno p.v.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il programma completo sul sito www.ineja.it