26 Aprile 2024 04:44

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 04:44

Diano Marina: “Un Seme dopo di Noi”, presentato il progetto di Anffas Onlus. “Ragazzi con disabilità e studenti insieme per dar vita a una serra bio”

In breve: L'iniziativa vede coinvolti numerosi enti insieme ad Anffas Imperia.

È stato presentato oggi, presso la “Casa di Primo e di Lilli”, a Diano Marina, il progetto “Un Seme dopo di NOi” di ANFFAS Onlus di Imperia, supportato da numerosi enti, dopo il grande successo della raccolta fondi che ha raggiunto la somma di 24.182 euro.

Presenti per illustrare l’iniziativa Fiorenzo Marino presidente Anffas Imperia, Luca Volpe, assessore servizi sociali comune di Imperia e presidente del DSS 3 Imperia, Gianluca Lisa direttore struttura complessa disabilità adulti ASL 1 Imperia, Ginevra Bellini responsabile dei servizi di Anffas Imperia, Martina Angelini responsabile della progettazione di Anffas Imperia e Matteo Lupi presidente CSV Polis.

Hanno partecipato anche Maria Elena Ardoino assessore servizi sociali comune di San Bartolomeo al Mare Claudia Lanteri, direttore sociale DSS 3 Imperia, l’associazione Monesi Young partner del progetto, IIS Ruffini di Imperia partner del progetto, Scuola Edile di Imperia S.E.I. – C.P.T.

Diano Marina: “Un Seme dopo di Noi”, presentato il progetto Anffas Onlus

Il progetto prevede che persone con disabilità e studenti collaborino insieme nella coltivazione di ortaggi e primizie nel rispetto dell’ambiente e incentivando l’acquisto a km zero da parte della comunità locale.

Grazie alla generosità già 287 donatori sarà possibile ristrutturare la serra all’esterno del Dopo di Noi “Casa di Primo e di Lilli” di Diano Marina, realizzare un impianto di irrigazione a goccia, riqualificare il giardino e comprare tutto l’occorrente per la coltivazione.

L’Anffas Onlus di Imperia vuole ringraziare ancora tutte le persone che hanno voluto sostenere il progetto e i diversi enti e aziende del territorio che hanno deciso di dare un contributo determinante: Nicola Stefanolo, Lions Club Imperia La Torre, Centro Convenienza ESSE Schiavetti Center Srl, F.lli Maglio s.n.c. – pavimenti e rivestimenti, F.G. Edilizia Srl, Lions Club Diano Marina, Il Giardino dell’Edilizia Srl, Soroptimist Club Imperia.

La comunità è protagonista di questo progetto, perché permetterà di avviarlo e potrà partecipare ad attività in loco. La prima fase di realizzazione prevede di riqualificare, in maniera sostenibile, una serra di circa 80 mq, posta all’esterno del Dopo di Noi “Casa di Primo e di Lilli”, a Diano Marina, in cui possono vivere fino a quattro persone con disabilità intellettiva e relazionale, in un contesto familiare.

La ristrutturazione permetterà a persone con disabilità e studenti di collaborare per la coltivazione di ortaggi, realizzati nel rispetto dell’ambiente, incentivando l’acquisto a km zero da parte della comunità locale e lo sviluppo di buone pratiche ambientali. La coltivazione che si vuole realizzare è una coltivazione idroponica, con l’utilizzo di sacchetti in fibra di cocco, che permette di sviluppare una coltivazione in verticale, consentendo di poter lavorare a diverse altezze, a seconda delle possibilità di movimento dei ragazzi coinvolti.

Dice il Presidente dell’Anffas di Imperia, l’Architetto Fiorenzo Marino: “Anffas Imperia prosegue nelle sue attività e promuove nuovi progetti per favorire la piena inclusione sociale delle persone con disabilità nella comunità nella quale è presente. In questo caso nella casa di “Primo e di Lilli” a Diano Marina vogliamo unire il “Dopo di Noi” con un progetto “green” di serra dove la solidarietà, la condivisione, la sostenibilità ambientale, il mondo della scuola e del lavoro si incontrano in una eccezionale sintesi di partecipazione collettiva.

“Un Seme Dopo di Noi”, è risultato tra i vincitori del bando “Green Donors – Crowdfunding per progetti ambientali”, della Compagnia di San Paolo nell’ambito della Missione Proteggere l’ambiente dell’Obiettivo Pianeta e ha come obiettivi l’educazione e la sensibilizzazione ambientale, lo sviluppo di stili di vita e di sistemi alimentari sostenibili e l’inclusione sociale. La Compagnia di San Paolo si è occupata di sostenere i vincitori in un percorso di formazione tenuto da Idea Ginger”.

Clicca qui per rimanere sempre informati sullo stato di avanzamento della campagna di crowdfunding e sulle novità riguardo al progetto.

Condividi questo articolo: