26 Aprile 2024 16:44

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 16:44

“Luci sulla storia di Imperia”: giovedì sera ultimo appuntamento alla scoperta dell’affresco della Sala consiglio di Palazzo comunale / Video e Foto

In breve: Il primo luglio alle 21,30 l'ultima serata della rassegna nella Sala consigliare del Comune

“Luci sulla Storia di Imperia” è il titolo di un evento suddiviso in tre serate, l’ultima delle quali giovedì 1 luglio alle 21.30, voluto dall’Amministrazione comunale di Imperia per contribuire a far conoscere la storia della città, attraverso gli affreschi che decorano la Sala consigliare di Palazzo comunale e in modo particolare il grande affresco che illustra i personaggi che hanno fatto la storia di Oneglia e Porto Maurizio. L’opera fu realizzata nel 1931 dal pittore Carlo Cesare Ferro Milone, torinese, presidente dell’Accademia Albertina di Belle Arti, a completamento di quella che all’epoca era la maestosa sala dei ricevimenti.

Il sindaco Scajola: “Occasione per far conoscere a tutti le significative radici della nostra città, in vista del centenario della fondazione”

Spiega il sindaco Claudio Scajola: “Abbiamo intitolato questa serata “Luci sulla storia di Imperia” ed è dedicata al grande affresco che domina questa sala e anche agli altri affreschi, illuminati con la nuova illuminazione che abbiamo dato a queste opere di pregio, poco conosciute, sia dal punto di vista artistico, sia dal punto di vista della rappresentazione di personaggi. Riteniamo che sia importante che questa nuova città, che si avvicina al centenario della fondazione, venga ricordata anche per una sua storia antica. E questa è una delle tappe che si avvicina al centenario,  per far scoprire, anche ai nostri concittadini,  le nostre radici, che sono radici significative e che devono essere conosciute”. 

Il compito di illustrare l’affresco e quindi svelare i personaggi che ritrae e l’importante ruolo che hanno ricoperto nella storia di Porto Maurizio e Oneglia, è stato affidato a Maria Teresa Anfossi, Cristina Tealdi e Francesco Vatteone, accompagnati da un suggestivo gioco di luci e dalla musica dei Maestri Marina Remaggi e Giovanni Sardo, rispettivamente al pianoforte e al violino.

Il grande affresco della Sala consigliare raffigura i personaggi che hanno fatto la storia di Porto Maurizio e di Oneglia

Nella parte centrale del grande affresco, come una Venere che sorge, una giovane donna rappresenta Imperia. Tutto intorno, la circondano 22 personaggi: 12 legati alla storia di Porto Maurizio e 10 a quella di Oneglia. Ci sono, fra gli altri, San Maurizio e San Leonardo, anche se erroneamente raffigurato con la barba, l’esploratore Bartolomeo Bossi, il mazziniano Giuseppe Elia Benza, i pittori Gregorio De Ferrari e Leonardo Massabò, il letterato Gian Pietro Viusseux, l’ammiraglio Andrea Doria, lo scrittore Edmondo De Amicis, il generale Manuel Belgrano, il patriota Giovan Battista Cuneo e ancora Maria Pellegrina Amoretti, giurista, terza donna laureata in Italia.

La storia e la descrizione dell’affresco della Sala consigliare del Palazzo comunale di Imperia, sono stati racchiusi in una pubblicazione di pregio, a limitato numero di copie, realizzata dall’Amministrazione comunale e consegnata agli ospiti delle serate “Luci sulla storia di Imperia”.

Condividi questo articolo: