Liguria: gradimento presidenti Regione. Toti sale al 5° posto, consenso in crescita rispetto al 2020 (+8%) / La classifica del Sole 24 Ore

Provincia

Cresce il consenso del Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti nell’ambito della classifica “Governance Pool 2021” di Noto Sondaggi, pubblicata questa mattina da Il Sole 24 ore, relativa all’indice di gradimento dei governatori italiani.

Il campione sottoposto al sondaggio, effettuato dall’1 aprile al 28 giugno 2021, è di 1.000 elettori in ogni Regione e 600 in ogni Comune, disaggregati per sesso, età ed area di residenza. Il margine di errore è stimato al 4 %.

Tra i Presidenti di Regione, in Italia, il più amato si conferma come lo scorso anno Luca Zaia. Il Governatore del Veneto, eletto nel 2018, ha infatti un indice di gradimento pari al 74%, con un aumento dei consensi del 4%, rispetto al 2020.

Regione: Toti in crescita rispetto alla data dell’elezione

Per quanto concerne la Regione Liguria, il Governatore Giovanni Toti (centrodestra) risulta quinto (su 16 in classifica), con un indice di gradimento del 56%, +8% rispetto alla classifica dello scorso anno, – 0,1 rispetto ai dati dell’elezione del 2020.

Davanti a Toti Vincenzo De Luca (centrosinistra), governatore della Campania, a pari merito con Massimiliano Fedriga (centrodestra), governatore del Friuli Venezia Giulia, al secondo posto Stefano Bonaccini (centrosinistra), governatore dell’Emilia Romagna e al primo posto Luca Zaia (Centrodestra), governatore del Veneto.

Fanalino di coda il Governatore della Basilicata Vito Bardi (centrodestra), con un indice di gradimento pari al 39%, in calo di 1,6 punti percentuali rispetto allo scorso anno. A perdere più punti percentuali è la presidente dell’Umbria, Donatella Tesei (centrodestra), a -11% rispetto al 2020.