23 Aprile 2024 21:44

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 21:44

È morta Raffaella Carrà: la regina della Tv italiana. Aveva 78 anni

In breve: Nel 2001 ricoprì il ruolo di conduttrice del Festival di Sanremo.

Lutto nel mondo della televisione italiana: all’età di 78 anni è morta Raffaella Carrà. Ad annunciarlo è il coreografo ed ex compagno della Carrà Sergio Japino con un post sui social.

“Raffaella ci ha lasciati scrive Japino – È andata in un mondo migliore, dove la sua umanità, la sua inconfondibile risata e il suo straordinario talento risplenderanno per sempre”.

È morta Raffaella Carrà: icona della Tv italiana, aveva 78 anni

Nata a Bologna nel 1943, Raffaella Maria Roberta Pelloni (questo il suo nome all’anagrafe) è cresciuta in Romagna e si è trasferita a Roma per studiare all’Accademia Nazionale di Danza e al Centro Sperimentale di Cinematografia. Dagli anni 60 è iniziata la sua grande carriera artistica. Dopo una lunga malattia, si è spenta alle 16.20 di oggi.

Cantante, ballerina, attrice, ribattezzata “regina della televisione italiana”, con l’inimitabile caschetto biondo, la sua travolgente energia e il sorriso sempre sulle labbra, è diventata negli anni una vera e propria icona dello spettacolo.

Indimenticabili le sue collaborazioni con grandi personaggi della televisione italiana come Pippo Baudo, Mike Bongiorno, Corrado, Paolo Panelli e Alighiero Noschese e molti altri.

Dal “Tuca Tuca” a “Rumore” e “Come è bello far l’amore da Trieste in giù”, i suoi balletti con costumi sgargianti e iconici sono nella memoria di tutti. Innumerevoli i programmi televisivi che l’hanno vista protagonista, da “Canzonissima” a “Carramba che sorpresa”. Nel 2001 ricoprì il ruolo di conduttrice del Festival di Sanremo.

La sua scomparsa ha generato un’ondata di cordoglio e commozione in tutta Italia e nel mondo intero.

Condividi questo articolo: