26 Aprile 2024 16:57

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 16:57

“Buon(i) Viaggio Imperia”: Giunta approva voucher sconto per i trasporti. Tra gli aventi diritto disabili, indigenti, over 65, sanitari e, di notte, tutte le donne / I dettagli

In breve: La nuova iniziativa approvata dalla Giunta Comunale per la concessione di voucher per il trasporto a specifiche categorie di utenti.

“Buon(i) Viaggio Imperia”. È questo il nome della nuova iniziativa approvata dalla Giunta Comunale per la concessione di voucher per il trasporto a specifiche categorie di utenti.

Tra i destinatari dell’iniziativa ci sono coloro che si recano a vaccinarsi, disabili, medici e sanitari che si spostano tra casa e lavoro, donne in stato di gravidanza, over 65, persone in difficoltà economiche e, in orario notturno, tutte le donne.

“Buon(i) Viaggio Imperia”: l’iniziativa per agevolare spostamenti

La Giunta Comunale ha approvato il varo dell’iniziativa “Buon(i) Viaggio IMPERIA” e le relative Linee di indirizzo per la concessione a specifiche categorie di utenti di voucher per il servizio di trasporto a mezzo taxi, con noleggio auto con conducente (NCC) o a mezzo di Pubbliche Assistenze.

Possono richiedere i “Buoni viaggio” i residenti nel Comune di Imperia che si trovino in una delle seguenti condizioni:

  1. persone che hanno necessità di recarsi presso punti di vaccinazione;
  2. persone che hanno necessità di recarsi presso le strutture socio-sanitarie pubbliche e/o private e anche fuori Comune;
  3. titolari di “tagliando blu” per disabili ai sensi del DPR n. 151 del 30 luglio 2012;
  4. possessori di certificazione di disabilità accertata ai sensi della L. 104/92 e relativi accompagnatori;
  5. genitori di minorenni con disabilità (anche autistica) in età scolare e certificata da struttura pubblica;
  6. medici, infermieri ed operatori socio-sanitari operanti in strutture ospedaliere pubbliche e/o convenzionate e/o socio-sanitarie site sul territorio del Comune di Imperia unicamente per il tragitto casa/lavoro o viceversa;
  7. donne residenti per spostamenti compresi tra le ore 21 e le 6 del mattino;
  8. persone con difficoltà di mobilità;
  9. persone over 65 anni;
  10. donne in stato di gravidanza;
  11. persone affette da patologie dimostrabili;
  12. persone che si trovano in una situazione di fragilità economica derivante dall’emergenza sanitaria da Coronavirus.

Nel dettaglio i “Buoni viaggio” sono utilizzabili nella misura pari al 50% dell’ammontare del percorso per una somma non superiore a 20 euro, e possono essere utilizzati per pagare gli spostamenti effettuati con Taxi o con NCC o con Pubbliche Assistenze, appositamente convenzionati con l’Amministrazione anche, relativamente ai primi due, attraverso le proprie Associazioni di categoria.

In ogni caso, il valore complessivo non può superiore a 300 euro.

Le domande potranno essere inviate, sino all’esaurimento delle risorse disponibili, per percorsi da effettuare entro il 31.12.2021, salvo ulteriori proroghe stabilite con provvedimenti normativi, e, salvo i casi di urgenza, saranno valutate con cadenza bisettimanale, procedendo a formulare appositi elenchi, privilegiando i nuclei familiari ed i soggetti non già assegnatari di altre misure di sostegno pubblico, sino all’esaurimento delle risorse stanziate.

Le domande saranno presentabili sino al 15 dicembre 2021 per corse effettuabili sino al 31 dicembre 2021, salvo proroghe stabilite con provvedimenti normativi.

Per i Titolari di Licenza Taxi o con Licenza NCC rilasciate dal Comune di Imperia (e/o per le loro Associazioni di Categoria) nonchè per le Pubbliche Assistenze sarà possibile aderire all’iniziativa di cui trattasi mediante presentazione di apposita domanda.

Per tutti i dettagli e i moduli da scaricare:

Condividi questo articolo: