24 Aprile 2024 06:19

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 06:19

Padel: al via a Imperia il torneo nazionale Don Quique Fit Open. “Città dello sport, attese oltre 100 coppie”/Foto e Video

In breve: Il torneo rappresenta il più importante appuntamento della stagione in Liguria per una disciplina che in questi ultimi anni ha avuto un autentico boom anche nel ponente.

Si è tenuta questo pomeriggio al campo sportivo di San Lazzaro la conferenza stampa di presentazione del 5° Don Quique Fit Open Go Imperiatorneo nazionale di padel. Presenti l’assessore Simone Vassallo, il presidente del Don Quique Imperia Giovanni Fornaro e lo sponsor GoImperia, presieduto da Marco Mangia.

Imperia: al via il  5° Don Quique Fit Open Go Imperia, torneo nazionale di padel

Il torneo rappresenta il più importante appuntamento della stagione in Liguria per una disciplina che in questi ultimi anni ha avuto un autentico boom anche nel ponente.

Sono attese oltre cento coppie (il numero sarebbe decisamente superiore se non vi fossero delle limitazioni imposte dalla Federazione sul numero massimo di iscritti), in arrivo da diverse regioni, con alcuni tra i migliori specialisti italiani, attirati anche da un importante montepremi.

La manifestazione si svolge sotto l’egida della Fit ed è patrocinata da Regione Liguria, Comune di Imperia e Coni Point Imperia, con la collaborazione di 3G Pubblicità e Sagittario Tours. Go Imperia è il title sponsor, cui si aggiungono numerosi partner e fornitori, il cui apporto ha permesso di allestire una manifestazione di prim’ordine.

Ma cos’è il padel? Il padel è uno sport di derivazione tennistica. Si pratica a coppie in un campo rettangolare e chiuso da pareti su quattro lati, ad eccezione di due porte laterali. Il gioco si pratica con una racchetta dal piatto rigido con cui ci si scambia una pallina esteticamente identica a quella da tennis, ma con una pressione interna inferiore, che permette un maggior controllo dei colpi e dei rimbalzi.

Il padel è uno degli sport più popolari in America Latina e in Spagna. Negli ultimi cinque anni questo sport ha visto una forte crescita anche in Italia, dove il numero di campi è cresciuto di oltre l’800%. A giugno del 2021 si contano più di 1.275 strutture e circa mezzo milione di praticanti.

Giovanni Fornaro – presidente Don Quique Imperia

Domani parte la quinta edizione del Don Quique Fit Open, uno dei tornei in Italia con il più alto montepremi.

Ci aspettiamo un elevato numero di coppie, sono circa 110 del panorama nazionale. Aspettiamo le prime 3/4 coppie italiane che hanno partecipato agli europei poco tempo fa. Più altre coppie straniere.

Il torneo inizierà martedì e si concluderà domenica. Il montepremi ammonta a 3 mila euro, più l’ospitalità”.

Simone Vassallo – assessore comune Imperia

“Imperia si riconosce come una vera città dello sport. Il paddle è diventata un‘importante attività sportiva, che ha dato anche tanti sbocchi durante il periodo di lockdown. Erano poche le attività che si potevano continuare a fare.

In questo periodo c’è stato un grosso incentivo da parte di tutti i cittadini e non solo, un ringraziamento particolare per quello che hanno organizzato con questo torneo che parte domani e arriva sino a domenica, al presidente e tutta l’associazione del pladdle.

Plauso per l’impegno che hanno messo per portare dentro un grande introito di persone, un grande interesse da parte di tutti, una vicinanza di tante persone che arrivano da fuori.

Continuo a seguire la strada della destagionalizzazione, Imperia è una città che si deve basare sullo sport per destagionalizzare. Dobbiamo cercarla di farla vivere nei periodi che sono fuori dal periodo turistico balneare.

Abbiamo un mare e un litorale bellissimo, ma anche degli impianti sportivi efficienti, con tanta gente che ha voglia di fare.

Se riusciamo a portare le persone a Imperia e delle attività sportive fuori dalla stagione, riusciamo a creare un introito turistico di promozione del territorio a 365 giorni all’anno.

Questo è importante ed è l’ambizione di tutta l’amministrazione , ma credo anche di tutto lo sport imperiese.

Un in bocca al lupo a tutti quelli che parteciperanno e un grazie da parte dell’amministrazione, dal sindaco e da tutto il nostro gruppo a questa associazione imperiese, che è nata da poco e si sta già dando tanto da fare”.

Marco Mangia – GoImperia

“È con grande piacere che la GoImperia ha accettato la proposta di sponsorizzare questo torneo, perchè il paddle è uno sport in fortissima espansione. Richiede spirito di squadra, tenacia, volontà, intelligenza.

Queste caratteristiche sono sicuramente presenti anche nella GoImperia che ha affrontato la sfida con un porto turistico immerso nelle nebbie e a grande velocità sta arrivando a dotare Imperia di un formidabile volano sia turistico che economico , che sarà il completamento del Porto.

Volentierissimo abbiamo intrapreso questa avventura assieme al Don Quique”.

Padel: torneo nazionale Don Quique Fit Open, il programma della manifestazione

  • Da lunedì 12 a giovedì 15 incontri a 4^ e 3^ categoria maschile e femminile
  • Venerdì 16 incontri 2^ categoria maschile e 3^ categoria femminile
  • Sabato 17 incontri 2^ e 1^ categoria maschile e femminile
  • Domenica 18: dalle 10 alle 13 semifinali, dalle 14 alle 17 finali e dalle 17 si terranno le premiazioni

Condividi questo articolo: