20 Aprile 2024 11:17

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 11:17

Andora: il porto diventa salotto sotto le stelle per raccontare storie di mare. Dai campioni di Luna Rossa a uno skipper artista / Video e Foto

In breve: Si replica il 31 luglio, ore 21.30,  con Davide Besana, skipper, scrittore, artista che racconta la vela con bellissimi disegni e acquarelli, con grande sapienza e ironia
“Porto sotto le stelle – Storie di artisti e naviganti” è il salotto letterario inaugurato nel porto di Andora sabato sera con un incontro dedicato ai campioni di Luna Rossa, che proseguirà nella serata del 31 luglio.
Ospiti della prima serata gli olimpionici Giorgio Poggi, Gianfranco Sibello e Pietro Sibello, tattico di Luna Rossa Prada Pirelli. Timonieri e prodieri d’eccezione, ma soprattutto tre sportivi straordinari. Ad aprire la serata la cartolina confezionata per la rassegna dal giornalista, blogger, voce narrante delle competizioni veliche nazionali ed internazionali Fabio Colivicchi, in partenza per le Olimpiadi di Tokyo.

La prima serata dedicata alle imprese di Luna Rossa, con gli olimpionici Sibello e Poggi

Pietro Sibello ha portato il pubblico su Luna Rossa Prada Pirelli, sull’onda di immagini che hanno ripercorso la Prada Cup e America’s Cup, ha raccontato delle emozioni provate, dello spirito di gruppo che sta dietro a tante vittorie e della tecnologia e spettacolarità delle regate. Non è mancato il  ricordo degli allenamenti fatti ad Andora in preparazione di Atene 2004 e del compianto presidente del Circolo Nautico Andora, Pierangelo Morelli.
Gianfranco Sibello e Giorgio Poggi,  hanno raccontato della loro strepitosa carriera sportiva, fatta di grandi vittorie e hanno sottolineato l’importanza di fare parte del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle e del loro attuale impegno come tecnici federali al servizio dei nuovi talenti della vela italiana.
La rassegna “Porto sotto le stelle” si propone come un’occasione per parlare di amore per il mare, di impegno e coraggio nel realizzare sogni e obiettivi.

Il porto a 4 stelle di Andora salotto per incontri sotto dedicati alla cultura del mare

Spiega il il presidente dell’A.M.A., Fabrizio De Nicola: “E’ una prima in assoluto. Abbiamo cercato di costruire un salotto fra le barche, nel nostro porto turistico, per coniugare la porta di ingresso dal mare alla nostra comunità andorese, attraverso l’esperienza di artisti naviganti, tutti coloro che hanno lasciato la terra ferma per spingersi verso il mare, facendo un lavoro o uno sport, oppure coniugando il mare con l’arte.  La seconda serata sarà con Davide Besana, un personaggio eclettico, un fumettista, una persona che ha fatto dell’andar per mare una ragione di vita, coniugandola con la vita quotidiana e misurandosi con le avversità, ma per poi tornare sempre alla terra ferma”. 
“Grazie al Comune di Andora  che ha co-organizzato l’evento con A.M.A., al CONI che con il delegato provinciale Roberto Pizzorno ha  fatto sentire la sua importante presenza, al Circolo Nautico Andora , alla scuola vela, alla Lega Navale e all’Andora Match Race ai diportisti e appassionati di vela presenti”.

“Andora è e sarà sempre amica dello sport”

Sottolinea il sindaco di Andora Mauro Demichelis: “E’ un esperimento, un’esperienza nuova. Per la prima volta il presidente De Nicola ha voluto organizzare due eventi per palare di mare insieme alle persone che vivono il porto. Avremo l’occasione di parlare di tutto ciò che potremo fare insieme a chi vive il mare”. 
Dicde l’olimpionico Gianfranco Sibello: “Io e mio fratello abbiamo iniziato in queste acque, nella vicina Alassio e nel porto di Andora nel 2004 abbiamo varano la nostra barca per Atene. Mi fa piacere essere qui, per valorizzare la vela e il lavoro che facciamo ogni giorno con il Gruppo sportivo delle Fiamme gialle, nel quale ora io svolgo il mio ruolo di tecnico federale”. 
Gianfranco Poggi, anche lui olimpionico di vela aggiunge: “In questo territorio lo sport della vela è uno degli sport più belli. Io sono cresciuto ad Albenga e nel porto di Alassio, qui vicino, ho iniziato, per curiosità, vedendo ragazzini che andavano a vela e poi sono andato avanti per emulare risultati come quelli di Gianfranco e Pietro, anche se sono più giovane di loro e sono riuscito nel mio intento”. 
Conclude il consigliere delegato allo Sport Ilario Simonetta: “Sono venuto per augurare buon vento a questa manifestazione, che vuole ravvivare il porto e farlo diventare luogo di incontro e di sport. Il porto si presta non soltanto per sport di mare, come la vela, abbiamo infatti anche ospitato un’ultra maratona, sempre nel porto e ci sono associazioni che operano nel porto e che ci hanno permesso di organizzare eventi di livello internazionale. Andora è e sarà sempre amica degli sportivi”. 

Il 31 luglio il secondo appuntamento con Davide Besana, skipper, scrittore e fumettista

La rassegna ha valorizzato uno scorcio di porto che i diportisti ben conoscono, immerso nell’ approdo Marina Resort a 4 Stelle di Andora e che la rassegna vuole trasformare in un piccolo teatro sul mare, un salotto sotto le stelle dove è piacevole parlare.
Si replica il 31 luglio, ore 21.30,  con Davide Besana, skipper, scrittore, artista che racconta la vela con bellissimi disegni e acquarelli, con grande sapienza e ironia. Presenterà in anteprima assoluta un bellissimo libro a disegni sull’isola Gallinara.

Condividi questo articolo: