29 Marzo 2024 16:11

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 16:11

Imperia: “Chiediamo uno skatepark in città”. La petizione lanciata da un gruppo di giovanissimi. “Per coltivare passione e amicizie in modo sano”

In breve: La petizione online è indirizzata al Comune di Imperia e al Sindaco Claudio Scajola.

Vorremmo un luogo dove ritrovarci e dedicarci a una passione sana“. Così spiega il 15enne imperiese Simone. Lui e un gruppo di amici, tutti uniti dalla passione per lo skate, hanno deciso di lanciare una petizione online sul noto sito “Change.org”, indirizzata al Comune di Imperia e al Sindaco Claudio Scajola, per chiedere la realizzazione di uno skatepark idoneo in città.

Imperia: “Chiediamo uno skatepark in città”. La petizione lanciata da un gruppo di giovanissimi

“Siamo un gruppo di amici – spiega Simone a ImperiaPost – ci siamo conosciuti in giro grazie alla nostra passione in comune per lo skate. Purtroppo, però, a Imperia non c’è un luogo idoneo, con attrezzature e spazi adeguati, e quindi siamo costretti a praticarlo in alcuni punti della città cercando di dare il meno fastidio possibile e, allo stesso tempo, di non farci male.

Recentemente è stato inaugurato il pump track a Castelvecchio, che è molto bello, ma non è adatto allo skate classico come il nostro. La pista è fatta apposta per un certo tipo di bici e per skate come longboard e cruiser. Per noi ci vorrebbero gradini, rampette e altre cose simili. Inoltre, ci vorrebbero gli spazi giusti per garantire la sicurezza.

L’unico skatepark si trova in zona Baitè, che purtroppo troviamo in stato di degrado. Ha il suolo pieno di buchi da cui esce la ghiaia, quindi molto pericoloso. Inoltre, è lontano dal centro, quindi non raggiungibile da tutti.

Così abbiamo pensato di raccogliere le firme per chiedere di realizzare uno skatepark più in zona, per permettere ai più giovani di avere un luogo dove ritrovarsi e dedicarsi a una passione sana. L’ideale, secondo noi, sarebbe il parco urbano, dato che c’è spazio, ed è a metà tra Oneglia e Porto Maurizio. Speriamo che il nostro appello venga ascoltato”.

Imperia: skatepark idoneo, ecco il testo della petizione

“Nella città di Imperia siamo molti più skater di quanto si pensa e non abbiamo un luogo adatto dove poter coltivare la nostra passione.

Recentemente è stato costruito il pump track che è adatto per biciclette, monopattini freestyle e alcuni skate appositi per quel genere di pista ma per il nostro tipo di skate non c’è alcuna costruzione adatta.

Lo skatepark di baitè è stato abbandonato e non è più idoneo alla nostra attività poichè le rampe sono colme di buchi e molti ostacoli sono malridotti; per non parlare del suolo rovinato e la grandezza del park in sé che, essendo davvero piccolo, non permette il sicuro e il normale utilizzo a più di sette o otto individui.

Dov’è situato attualmente è anche difficile da raggiungere per questo chiediamo di spostarlo in un luogo più accessibile come in centro a Oneglia e di aprirlo principalmente per gli skate ed evitare inutili incidenti (anche con qualche manutenzione ogni tanto).

La costruzione di un park idoneo potrebbe aiutare noi giovani a divertirci senza disturbare gli altri abitanti facendo rumore in luoghi pubblici dove potremmo dare fastidio… Grazie per aver letto le nostre motivazioni.

Il vostro Presente, il nostro Futuro”.

Ecco le immagini delle Skatepark di Baitè

Condividi questo articolo: