29 Marzo 2024 13:28

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 13:28

Liguria: bando qualità dell’abitare. Ministero approva tre progetti, uno a Sanremo. “In arrivo 45 milioni di euro. Darà qualità e rilancerà il nostro territorio”

In breve: Lo comunicano il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola.

Il Ministero per l’Innovazione e le Mobilità Sostenibili (MIMS) ha approvato i tre progetti presentati da Regione Liguria e relativi al bando qualità dell’abitare che riguardano interventi di riqualificazione urbana a Genova (Begato,) Sanremo (recupero del quartiere la Pigna) e Sarzana (recupero del borgo e del litorale di Marinella).

Lo comunicano il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola.

Liguria: bando qualità dell’ambiente, ognuno dei tre progetti riceverà 15 milioni di euro

“Il modello Liguria è ancora protagonista – dichiara il presidente di Regione Giovanni Totiperché su tre progetti presentati per tre zone strategiche tutte e tre sono stati approvati e hanno ricevuto punteggi elevati. Questo significa l’arrivo di 45 milioni nella nostra regione che ha saputo sfruttare un’occasione importante presentando tre progetti strategici e di alta qualità in tre zona che aspettavano da anni investimenti finalizzati alla riqualificazione e al rilancio”.

E’ stato un lavoro difficile e molto impegnativo – aggiunge l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajolaabbiamo lavorato giorno e notte a questi progetti e sono felice e orgoglioso che i nostri sforzi siano stati ripagati e che tutti e tre i progetti siano stati approvati e siano molto alti in graduatoria. A dimostrazione di un lavoro ben fatto e ben progettato che darà qualità e rilancerà il nostro territorio”.

“Voglio esprimere tutta la mia soddisfazione come cittadino di Sanremo e come assessore regionale per l’approvazione, da parte del Ministero per l’Innovazione e le Mobilità Sostenibili (MIMS), del progetto di riqualificazione e rilancio del quartiere La Pigna, anima storica della città. Grazie all’impegno e al grande lavoro di squadra di Regione Liguria, del presidente Toti e dell’assessore all’Urbanistica Marco Scajola, Sanremo riceverà 15 milioni di euro per avviare un grande progetto per il nostro territorio’’, dichiara l’assessore regionale Gianni Berrino.

“E’ una notizia straordinaria che tra i tre progetti liguri premiati oltre a quello di Genova (Begato) e Sarzana (recupero del borgo e del litorale di Marinella) ci sia il recupero della Pigna. Questo permetterà di attuare un investimento preciso e mirato per dare slancio al centro storico della nostra città”, conclude Berrino.

Condividi questo articolo: