25 Aprile 2024 10:17

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 10:17

UN TEAM DI GIOVANI IMPERIESI, INSIEME ALL’ARTISTA BRITTANICA CHAR EVANS, TRASFORMANO I NOSTRI RIFIUTI IN ARTE

In breve: L'opera è stata progettata con l'intento di accrescere la consapevolezza riguardo il riciclo dei rifiuti. I materiali riciclati sono stati prelevati dai cassonetti dell'immondizia di Imperia. Tra gli artisti coinvolti anche Riccardo Bandiera e Giorgio Montanari

installazionericiclocharevans.jpg

IMPERIA – L’impresa no profit Eco Art Installations ha realizzato l’ultima delle proprie installazioni artistiche in una foresta in Liguria. L’opera, dal titolo “Bird in Upcycled Nest” (un nido ottenuto con il riuso creativo), è stata progettata con l’intento di accrescere la nostra consapevolezza riguardo alle problematiche legate al riciclo dei rifiuti e di richiamare il nostro legame intrinseco con il Pianeta.

L’artista britannica Char Evans di Eco Art Installations ha affermato: “I produttori, i governi e i consumatori sono tutti attori chiave per ottenere progressi a livello globale nel riciclaggio. Alcune iniziative, quali il primo impianto al mondo a Edmonton (Canada) attraverso il quale è possibile produrre biocarburanti e composti chimici dai rifiuti domestici, sono fonte di grande ispirazione!“.

L’installazione era costituita da un nido di grandi dimensioni e realizzata in materiali naturali e riciclati, all’interno del quale si ergeva una delle artiste, sul cui corpo è stato disegnato un motivo che ritrae l’energia kundalini. Il motivo dell’energia kundalini è un simbolo che rappresenta l’energia assopita fino a quando non viene attivata. Il legno e le foglie utilizzate per il nido sono state raccolte nella foresta, mentre i materiali riciclati sono stati prelevati dai cassonetti dell’immondizia di Imperia. Tra questi: la portiera di un’auto, bottiglie in plastica e vetro, sacchetti di polietilene, capi d’abbigliamento, frammenti di specchi, scatole, confezioni e persino un piccolo crocefisso reperito per strada.

All’installazione hanno preso parte gli artisti Char Evans (www.charevansart.com), Serena Volpe, Riccardo Bandiera – il fotografo ufficiale (www.riccardobandiera.carbonmade.com), Giorgio Montanari e Davide Staunovo Polacco di Produzioni Chidakasha (www.youtube.com/produzionichidakasha). Produzioni Chidakasha ha realizzato e prodotto un piccolo documentario sull’installazione.

Vi invitiamo alla visione del documentario che ritrae la realizzazione dell’installazione:

Una volta ultimata e documentata l’installazione, gli artisti hanno riportato i rifiuti riciclati nei cassonetti, ma hanno lasciato l’enorme scheletro di legno e foglie a disposizione degli animali o degli escursionisti di zona!

Inoltre, di recente Eco Art Installations ha realizzato un’installazione ad Auroville (India) nella quale sono state coinvolte oltre 100 persone e ora si sta dirigendo nella foresta pluviale amazzonica per creare la prossima opera sensazionale. Per ulteriori informazioni, visitate il sito Web: www.ecoartinstallations.org

Condividi questo articolo: