19 Aprile 2024 04:19

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 04:19

Imperia: domani allerta gialla per temporali nel centro regione. Nessuna criticità prevista a Ponente / La nota di Arpal

In breve: Il comunicato è stato diramato oggi da Arpal e Protezione Civile regionale

Allerta idrogeologica per possibili temporali domani sulla Liguria. Per il Ponente imperiese non sono previste criticità, mentre l’allerta è gialla nel savonese, entroterra compreso e nell’entroterra genovese.

Il comunicato è stato diramato oggi da Arpal e Protezione Civile regionale.

La nota del messaggio di allerta della Protezione Civile regionale

I temporali forti sono caratterizzati da precipitazione localmente intensa o molto intensa, tipicamente originata da sistemi convettivi di ridotta estensione spaziale (celle convettive) che si sviluppano in un arco di tempo limitato, spesso di durata inferiore all’ora. I temporali organizzati sono sistemi di celle convettive che formano strutture precipitative più estese o durature del tipico temporale. Tipicamente i temporali sono accompagnati da fulminazioni, talvolta possono essere associati a grandinate e isolate raffiche di vento, più raramente da trombe d’aria. Tali fenomeni possono determinare criticità idrologiche per temporali gialle sui bacini piccoli e medi.

Condividi questo articolo: