25 Aprile 2024 19:18

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 19:18

SAN BARTOLOMEO AL MARE – M&T FESTIVAL, DOPO ARMANDO CORSI E JADE SALE SUL PALCO IL PIANISTA FABIO VERNIZZI

In breve: Vernizzi sarà in concerto questa sera con musiche tratte da "Piano Quasi Solo", il suo nuovo lavoro discografico, un percorso di immagini e pensieri attraverso un linguaggio pianistico frizzante e dinamico

321_vernizzi

SAN BARTOLOMEO AL MARE – E’ iniziato ieri sera a San Bartolomeo al Mare, in Piazza Torre Santa Maria (6-13 luglio, ore 21:30, ingresso libero), il M&T Festival 2014, diretto quest’anno da Gianni Branca, batterista, compositore e arrangiatore con oltre 20 anni di esperienza sulla scena musicale italiana e internazionale e considerato uno dei batteristi italiani più apprezzati. Ad aprire la “rassegna di tutte le arti“, quest’anno con una forte vocazione musicale, lo spettacolo “L’Arte dell’Incontro” proposto da Armando Corsi e Jade, che unisce le corde vocali ed emozionali di Jade e quelle del cuore e della chitarra del virtuoso Armando Corsi e che è un incontro tra due generazioni. Il progetto “L’arte dell’incontro” nasce dall’idea di conciliare elementi culturali e musicali eterogenei, appartenenti a due o più culture differenti, creando una sorta di magica atmosfera che possa avvicinare ogni ascoltatore a mondi nuovi, a volte lontani. Il nome è un omaggio al grande poeta brasiliano Vinicius de Moraes che nella sua celebre canzone “A samba da Benção” disse: “A vida é a arte do encontro…”.

Questa sera, lunedì 7 luglio, sarà invece la volta di Fabio Vernizzi, pianista, compositore, arrangiatore, nel 2004 indicato come Miglior Talento Emergente Italiano dai critici della rivista Musica Jazz, che sarà in concerto con musiche tratte da “Piano Quasi Solo“, il suo nuovo lavoro discografico, un percorso di immagini e pensieri attraverso un linguaggio pianistico frizzante e dinamico, che si sviluppa lungo strutture classiche, con richiami alla musica etnica, all’estemporaneità e improvvisazione tipiche del jazz. Attualissimo mix di melodie accattivanti, proposte sapientemente a dimostrazione della grande padronanza dello strumento. Con questo lavoro, Fabio Vernizzi, artista poliedrico e completo, dalla formazione eclettica, continua ad esplorare le contaminazioni tra i linguaggi ed afferma la figura del compositore-performer. “Prima di Listz e dell’invenzione del recital pianistico – afferma Vernizzi – gli esecutori erano gli stessi compositori dei brani”. Le Composizioni sono originali, scritte ed arrangiate da Fabio Vernizzi.

Abbiamo proposto un programma molto ricco e qualificato – ha spiegato parlando del M&T 2014 il Direttore Artistico Gianni Branca, batterista, compositore e arrangiatore con oltre 20 anni di esperienza sulla scena musicale italiana e internazionale e considerato uno dei batteristi italiani più apprezzati – cercando di accontentare tutti i palati. Spazieremo dalla musica pop, con Carlot-ta, Alessandro Errico e L’Eccellenza di Danilo Amerio, al Jazz moderno e alla musica d’autore, con artisti come i Lost in the Jungle (guest star Andy Sheppard), dalla World Music con Armando Corsi “La chitarra di De André”, alle radici del jazz con Livio Zanellato, e non per ultimo Fabio Vernizzi con la sua maestria pianistica. Anche il pubblico sarà protagonista con il Drumcircle“. “Il M&T è uno dei fiori all’occhiello del nostro programma manifestazioni – gli fa eco il Sindaco di San Bartolomeo al Mare, Valerio Ursoed è per noi un motivo di orgoglio aver conosciuto Gianni Branca e poter valorizzare il suo programma. Da domenica 6 a domenica 13 luglio, M&T Festival 2014 proporrà 8 serate straordinarie, all’interno di un calendario estivo – grazie all’ufficio IAT – molto denso, peraltro coordinato insieme agli altri Comuni del Golfo“.

Il M&T (San Bartolomeo al Mare, Piazza Torre Santa Maria, 6-13 luglio, ore 21:30, ingresso libero) prevede anche un Mercatino a tema, tutti i giorni dalle ore 17:30 sino a notte, e una attività di Drumcircle sulle spiagge e anche in acqua, dalle 10 alle 12 e dalle 17:30 alle 18:30.

Condividi questo articolo: