29 Marzo 2024 14:31

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 14:31

Imperia: “il depuratore non funziona”. Parla il Sindaco Scajola. “Da tubo guasto reflui anomali. Serve una revisione totale, manca la manutenzione”

In breve: Sul tubo di mandata che scarica in mare il Sindaco ammette: "Reflui non corrispondono a come dovrebbero essere".

“Il depuratore non funziona, serve una revisione totale”. Lo ha dichiarato sabato scorso, nell’ambito del summit per il via libera al masterplan Roja per realizzare il nuovo acquedotto, il Sindaco di Imperia Claudio Scajola.

Imperia: Depuratore, il Sindaco Scajola critico. “Non funziona”. Ipotesi ciminiere per la deodorizzazione

Per approfondire la tematica, abbiamo contattato il primo cittadino per capire quali siano le problematiche dell’impianto. Il nostro giornale, lo ricordiamo, da tempo denuncia le anomalie del depuratore, in particolare del tubo di mandata che, danneggiato, scarica in mare a pochi metri dalla costa (e non, come previsto dalla legge a 1.5 km e 30 metri di profondità) reflui non depurati. 

“C’è una mancata manutenzione da tempo – spiega Scajola – Da quello che ci risulta devono essere fatti diversi interventi sui macchinati. Non funziona la deodorizzazione e il tubo che scarica in mare dimostra fasi alterne. I reflui che fuoriescono sono anomali, non corrispondono a come dovrebbero essere. I lavori di riparazione però non si possono eseguire ora perché si dovrebbe interrompere, seppur per un breve lasso di tempo, l’attività del depuratore e scaricare in mare. Non è fattibile in questa stagione.

Nelle diverse diffide e nei diversi incontri fatti con i vertici di Rivieracqua è emerso che sono necessari notevoli investimenti. Abbiamo preteso che alla fine della stagione balneare venga fatta manutenzione, non solo ordinaria, ma straordinaria. Non si può pensare di allacciare al nostro depuratore Andora, tutto il dianese e la Valle Impero se non abbiamo la garanzia del perfetto funzionamento dell’impianto. In caso contrario non lo permetteremo.

 

Condividi questo articolo: