20 Aprile 2024 11:16

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 11:16

DIANO MARINA. IL MUSEO CIVICO FESTEGGIA IL VENTIMILLESIMO VISITATORE, IL PICCOLO EMANUELE CICARDI

In breve: "È gratificante – spiega Daniela Gandolfi, Direttrice - vedere come il nostro lavoro venga apprezzato dai tanti dianesi e turisti che continuano a sorprendersi della bellezza di questo piccolo grande Museo"
Fonte Immagine: Facebook . Museo Civico
Fonte Immagine: Facebook . Museo Civico

Nei giorni scorsi il MARM – Museo Civico Diano Marina ha salutato l’ingresso alle sale espositive del ventimillesimo visitatore: si tratta del piccolo Emanuele Cicardi, originario di Erba, che, accompagnato dai genitori, dal fratellino e dal nonno, ha avuto modo di immergersi nel passato del Golfo dianese e ricevere in regalo la guida alla sezione archeologica.

Per il Museo si tratta di un grande risultato: “È gratificante – spiega Daniela Gandolfi, Direttrice – vedere come il nostro lavoro venga apprezzato dai tanti dianesi e turisti che continuano a sorprendersi della bellezza di questo piccolo grande Museo. Viviamo questo risultato come stimolo a lavorare sempre di più, cercando di migliorare l’accoglienza, la divulgazione e la ricerca scientifica che sono gli elementi vitali di una struttura culturale. In questa occasione, vogliamo poi rivolgere un particolare invito a tutti i turisti che nel periodo estivo soggiorneranno a Diano Marina, suggerendo loro di visitare il Museo e scoprire le tante iniziative previste dal calendario estivo 2014“.

Il Museo Civico di Diano Marina è articolato in tre Sezioni: Archeologica, Risorgimentale e Mineralogica. La Sezione Archeologica sviluppa il suo percorso espositivo attraverso dieci sale, di cui una multimediale, ripercorrendo cronologicamente le varie fasi della frequentazione umana individuate nel territorio dianese, che dall’età del bronzo antico giungono sino alla tarda antichità. Nella Sezione Archeologica vi sono oltre 500 reperti tra fossili, ceramiche, anfore, metalli, vetri, ossa, monete ed epigrafi, calchi e grandi ricostruzioni grafiche e fotografiche. La Sezione Risorgimentale espone oggetti e cimeli appartenuti al dianese Andrea Rossi, il “Pilota dei Mille”, a cui la sala è intitolata, e al generale Nicola Ardoino, combattente risorgimentale. Nelle sale sono visibili bandiere (tra cui quella del piroscafo “Piemonte”, una delle due navi che portarono i garibaldini da Quarto a Marsala), divise, medaglie, armi, documenti, nonché la famosa “lanterna” donata da Garibaldi alla figlia del Rossi ed utilizzata dall’“Eroe dei due mondi” nella tragica discesa dell’Aspromonte del 1862. La Sezione Mineralogica, situata nell’atrio del Palazzo del Parco, espone una parte della collezione della famiglia De Cavero e donazioni di diversi privati; i numerosi esemplari (piriti, gessi, calciti, salgemme, limoniti, ametiste, lapislazzuli, quarzi, galene ecc.) provengono da numerose regioni italiane e da alcuni stati esteri.

Condividi questo articolo: