26 Aprile 2024 18:25

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 18:25

Pontedassio: questa sera l’inaugurazione della Panchina Letteraria, prima in Liguria, fra musica e prodotti tipici/Foto

In breve: L'evento rappresenta anche la ripresa ufficiale del concorso di Narrativa dedicato ai dialetti della Liguria 

Questa sera a Pontedassio sarà inaugurata la prima Panchina letteraria della Liguria, che troverà posto della corte antistante il palazzo comunale, fra quattro pilastrini in legno, a forma di matite colorate. La panchina sarà posizionata, coperta, all’ultimo momento, per non rovinare l’effetto sorpresa.

L’evento rappresenta anche la ripresa ufficiale del concorso di Narrativa dedicato ai dialetti della Liguria

L’iniziativa, voluta dall’Amministrazione comunale di Pontedassio, guidata dal sindaco Ilvo Calzia e patrocinata dalla Regione, prenderà il via questa sera, sabato 7 agosto, alle 19. La manifestazione si aprirà con l’inaugurazione della Panchina Letteraria, caratterizzata dalla rappresentazione del tipico paesaggio ligure, ben descritto nei libri dello scrittore ponentino Francesco Biamonti. Da due libri di questo autore sono state tratte le frasi che sono presenti sulla panchina, anche nella traduzione in dialetto di Pontedassio. L’evento è strettamente legato alla ripresa dell’unico concorso a livello regionale di Narrativa nelle varietà linguistiche liguri (dialetti liguri), dopo la pausa della pandemia.

Protagonisti anche i prodotti e i vini tipici del territorio con “Assaggia la Liguria”

La serata culturale proseguirà con la valorizzazione delle eccellenze della Liguria con il progetto Assaggia la Liguria, racconti e assaggi guidati dal Consorzio di tutela del Basilico genovese Dop, dal Consorzio di tutela dell’Olio Dop Riviera Ligure e dall’Enoteca regionale. Seguirà la manifestazione “Note musicali e prelibatezze locali”, con la degustazione di piatti e vini tipici locali.  I produttori vinicoli locali offriranno degustazioni di ben sei tipi diversi di vino, che saranno presentati da 4 sommelier dell’Ais, Associazione italiana Sommelier, delegazione di Imperia. Le Proloco del comune di Pontedassio saranno impegnate a cucinare alcune tipiche prelibatezze liguri. Verranno serviti prodotti delle aziende locali ed interverrà Giuseppe Ghiglione, responsabile imperiese dell’Accademia italiana della Cucina. Anche l’Associazione 360 Liguria sarà presente alla manifestazione con diverse aziende agricole. Il gruppo della Camerata Musicale Ligure proporrà un piacevole intermezzo sulle note delle colonne sonore di film celebri.

 

Condividi questo articolo: