25 Aprile 2024 02:06

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 02:06

MENDATICA – AL VIA LA 2ª EDIZIONE DI MONTAGNART, FESTA DELL’ARTE E DELLA CULTURA DI MONTAGNA

In breve: Un itinerario fra le strade del borgo per apprezzare il valore della montagna, grande portatrice e detentrice di benessere, L’edizione 2014 darà particolare risalto alla pratica della pet-therapy, al lavoro e all’artigianato

Montagnart[1]

MENDATICA – Domenica 13 luglio il Comune di Mendatica, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Genova – Scuola di Scienze Umanistiche- Dipartimento di Antichità, Filosofia, Storia e in collaborazione con l’Associazione Pro Loco dedica un’intera giornata alla scoperta della montagna attraverso colori, profumi, sapori e manualità: i visitatori saranno accolti alla seconda edizione di “MONTAGNART. Festa dell’Arte e della Cultura di Montagna”.

Un itinerario fra le strade del borgo per apprezzare il valore della montagna, grande portatrice e detentrice di benessere. Le vie del paese ospiteranno arte, artigianato e libri, che saranno i protagonisti dell’evento: i tipici cortili delle abitazioni rurali inviteranno alla scoperta dei libri di montagna, in tutte le sue tematiche (escursionismo, paesaggistica, narrativa, cibo e alimentazione, etica e benessere).

L’edizione 2014 della manifestazione darà particolare risalto alla pratica della pet-therapy, al lavoro e all’artigianato, con dimostrazioni pratiche dei mestieri di un tempo.

Negli angoli letterari autori ed editori illustreranno in due momenti della giornata i loro testi con la lettura di brani: la sessione mattutina, a partire dalle ore 11:30, sarà dedicata all’escursionismo e alla natura, mentre dalle ore 16:30 alla tavola rotonda siederanno esperti di artigianato, lavoro e benessere.

Sarà inoltre possibile compiere itinerari di visita alla scoperta del borgo e dei suoi edifici religiosi, fra i quali la Parrocchiale barocca dei SS. Nazario e Celso e la chiesa affrescata di Santa Margherita.

Faranno da ulteriore cornice all’evento l’arte e la fotografia, con alcuni spazi appositamente dedicati.

 

 

Condividi questo articolo: