25 Aprile 2024 13:05

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 13:05

Alassio: dal 13 al 28 agosto la mostra di arte contemporanea delle artiste Anaïs Tiozzo e Lia Pascaniuc/Il programma

In breve: Le artiste propongono un’acceso spaccato di arte contemporanea narrata con la forza intrinseca dei colori primari attraverso le opere di un mondo marino vivido e realistico e le sculture che raccontano i dualismi

Dal 13 al 28 agosto ad Alassio, presso la galleria Artemy in via XX settembre 130, si terrà la mostra di arte contemporanea delle artiste Anaïs Tiozzo e Lia Pascaniuc. Ad ingresso gratuito, la mostra resterà aperta tutti i giorni dalle 17 alle 23.

Alassio: alla galleria Artemy la mostra delle artiste Anaïs Tiozzo e Lia Pascaniuc

Le artiste Anaïs Tiozzo e Lia Pascaniuc propongono un’acceso spaccato di arte contemporanea narrata con la forza intrinseca dei colori primari attraverso le opere di un mondo marino vivido e realistico di Lia Pascaniuc e le sculture che raccontano i dualismi di Anaïs Tiozzo insieme indagando sul mondo percepito, la vita nel mondo reale, il rapporto spazio-materia, luce-buio, bene-male, energie opposte necessarie per il raggiungimento dell’armonia, del tutto.

Lia Pascaniuc presenterà nell’esposizione una selezione di lavori dedicati al mare tratti dal ampio suo progetto Vita Liquida.

“La città ligure – spiega la visual artist – è la location ideale per i miei progetti dedicati all’acqua. Ho lavorato e studiato molto, scientificamente ed artisticamente parlando sul tema dell’ambiente, i cambiamenti climatici e le trasformazioni naturali; l’acqua e il mare sono temi fondamentali delle mie creazioni”.

Lia Pascaniuc è una visual artist che utilizza diversi linguaggi contemporanei, dal 2009 affronta con la sua arte (coadiuvata nelle sue ricerche da professionisti sul tema) il fenomeno del clima. Una breve bio 2018-2019 Museo della Shoa – Milano, Vita Liquida – Xerjoff Gallery Torino, Global warming a Casa Olimpia-Sestriere; All’archivio italiano dell’autoritratto fotografico – Senigallia; Galleria Weber & Weber – Torino; con La complessità dei paesaggi – China Photojournalism (Shandong); Global warming – Parma; nel 2017: La solitudine dell’autoscatto al Palazzo Guidobono-Tortona; nel 2016: Vita Liquida-Acquario Civico di Milano; Istanbul ArtFAir con Galleria Barbara Paci – De Rerum Natura “Infra Terram” a Pietrasanta, al Festival della Scienza, con Galleria AmyD-Genova; nel 2015 : 11° ArtVerona Fair e Liquid Landscape-Galleria RezArte, Circuito Off Fotografia Europea. http://www.liapascaniuc.com

Anaïs Tiozzo nasce a Barcellona nel 1961, eredita il talento artistico dal nonno, ottimo ritrattista e fotografo. Frequenta il liceo Artistico Michelangelo di Como, la sua educazione artistica si completa successivamente con la frequentazione assidua dell’atelier del noto ed istrionico pittore impressionista Cipriano D’Agostini dal quale assimilerà la capacità espressiva e cromatica di immediatezza. Successivamente seguirà la scuola Castellini di Como apprendendo la tecnica dell’affresco che la porterà ad eseguire numerosi murales e dipinti d’interni.

Nel 2003 si trasferisce ad Albenga, conosce lo scultore Flavio Furlani, visita il suo atelier ed è quasi una folgorazione, un’ attrazione magnetica per la scultura, inizia così a frequentare assiduamente il suo laboratorio, nascono le sue prime sculture in gesso che non sente comunque la sua materia, si avvicina così all’argilla e nasce un connubio indissolubile con questa materia che ci riporta alle nostre origini e ad impatto ambientale zero. http://www.anaistiozzo.it

Condividi questo articolo: