29 Marzo 2024 07:41

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 07:41

Imperia: “Noi, abbandonati dalle istituzioni. Persa anche la fermata del bus”. Frazione Massabovi, la denuncia dei residenti/Foto e Video

In breve: La piccola frazione di Imperia viene mantenuta viva dagli stessi residenti che si occupano, con mano propria, della pulizia e di alcuni interventi di messa in sicurezza. 

Niente più fermata dell’autobus in paese, cumuli di spazzatura, topi, un albero pericolante nella piazza della chiesa e, più in generale, un degrado diffuso. Così si presenta Massabovi, frazione di Imperia.

A denunciarlo i residenti, per bocca di Vito Lucia e Emanuela Catrani che, ai nostri microfoni, lanciano un appello alle istituzioni, chiedendo un intervento immediato.

La piccola frazione di Imperia, dimenticata dall’amministrazione, viene mantenuta viva dagli stessi residenti che si occupano , con mano propria, della pulizia e di alcuni interventi di messa in sicurezza. 

Imperia: frazione Massabovi nel degrado, l’appello dei residenti

“Nel borgo c’è una situazione di degrado continua. Recentemente ci hanno anche tolto la possibilità di avere il servizio pullman. Il pullman non riusciva più a girare e tornare indietro. Ogni volta che saliva qui a Massabovi toccava sotto perché troppo stretto. Da quando hanno realizzato questa muraglia alla mia destra (vedi video, ndr) le cose sono ulteriormente peggiorate, ecco perché l’autobus non viene più. Abbiamo così perso un servizio che la Riviera Trasporti ci aveva messo a disposizione poco tempo fa. C’è ancora il cartello della fermata, ma l’autobus non arriva più. 

E questo è uno dei tanti problemi che ci sono nel borgo, perché non c’è un’assistenza da parte delle persone addette alla pulizia. C’è un degrado continuo anche per quel che riguarda la spazzatura. Saremo 20 residenti e ci saranno 100 persone che portano la spazzatura nei pochi bidoni che abbiamo. Spesso succede che abbiamo i topi vicino alla spazzatura.

Se uno volesse avvicinarsi a tutti i problemi del borgo scoprirebbe che davanti alla chiesa c’è un albero pericolante e che nessuno si interessa di venirlo a tagliare e sistemare. Recentemente un addetto del Comune che era qui davanti alla chiesa per la pulizia del piazzale ha portato via un ramo spezzato e ci sono altri 5-6 rami pericolanti.

Noi del borgo facciamo di tutto per garantire il decoro del borgo, ma non è possibile fare tutto da noi. Nessuno se ne interessa. Anche sotto il profilo della viabilità, credo sia necessario che qualcuno intervenga per garantirci un servizio che credo ci spetti”.

Condividi questo articolo: