25 Aprile 2024 02:12

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 02:12

Imperia: nomina prestigiosa per il Colonnello Zarbano, è il nuovo Capo di Stato Maggiore della Legione Carabinieri Liguria

In breve: Un riscatto per la carriera del colonnello Zarbano dopo esser stato scagionato da tutte le accuse relative al mancato rinnovo della patente del marito dell'ex procuratore capo Giuseppa Geremia.

Grande risultato professionale per l’ex comandante provinciale dei Carabinieri di Imperia, il colonnello Luciano Zarbano. Lo scorso 20 luglio, il Comandante generale dell’Arma Teo Luzi lo ha nominato Capo di Stato Maggiore della Legione Liguria. Zarbano, imperiese di adozione, diventata così il numero 2 dell’Arma dei Carabinieri della Liguria, secondo in comando dopo il Generale di Brigata Pietro Oresta.

Un riscatto per la carriera del colonnello Zarbano dopo esser stato scagionato da tutte le accuse relative al mancato rinnovo della patente del marito dell’ex procuratore capo Giuseppa Geremia.

Il Curriculum del neo Capo di Stato Maggiore dei Carabinieri della Legione Liguria, Luciano Zarbano

Nato a Lentini (SR) il 19 luglio 1963 e si è arruolato nell’Arma dei Carabinieri il 19 settembre 1984. Da Carabiniere ha prestato servizio in Sicilia, mentre da Sottufficiale ha Comandato due Stazioni in Calabria ed ha prestato servizio presso la Sezione Speciale Anticrimine (oggi R.O.S.).

Da Ufficiale, dopo l’Accademia Militare di Modena, ha prestato servizio in Sardegna, Sicilia, Toscana e prima di venire a Comandare il Provinciale di Imperia è stato cinque anni Capo Sezione Disciplina presso l’Ufficio Personale Ufficiali del Comando Generale dell’Arma.

Per tre anni ha comandato il Provinciale di Imperia e successivamente è stato trasferito a Roma con l’incarico di Capo di Stato Maggiore presso la Legione Allievi Carabinieri.

In possesso di cinque Lauree ed un Master, nel corso della sua carriera ha ottenuto numerose Ricompense e Onorificenze, tra cui la Medaille de la Defense Nationale francese per i risultati ottenuti insieme ai colleghi d’oltralpe nel periodo di Imperia.

Condividi questo articolo: